il compagno di cordata

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda paolo s4 » sab dic 30, 2006 21:06 pm

:lol:

sono una minoranza, roberto :wink: ...
ma esistono :?
paolo s4

Images: 24

Messaggioda Roberto » sab dic 30, 2006 22:58 pm

paolo s4 ha scritto::lol:

Si, si, certo che esistono, ma si possono evitare :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Siloga66 » dom dic 31, 2006 18:09 pm

paolo s4 ha scritto:Depende.
In falesia posso scalar un pò con tutti, mentre sulle [i]multipitches[/i] preferisco andarci con amici o persone che apprezzo al di là dell'arrampicata.

Il problema principale è, comunque, trovare qualcuno al mio stesso livello e con i miei stessi obbiettivi. :roll:
amichevole competizione e reciproco sprono, sarebbero un bel doping 8)
:roll:

Non sopporto l'invidia malcelata, i buffoni e i banfoni.
:arrow: motivo per cui, con il tempo, il cerchio si restringe :smt003

Non farti sentire dal drugo a dire ste fregnacce di parole.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda paolo s4 » dom dic 31, 2006 18:23 pm

Roberto ha scritto:
paolo s4 ha scritto::lol:

Si, si, certo che esistono, ma si possono evitare :wink:

ma 'nfatti roberto :wink:
come dicevo poco sopra, il cerchio si restringe :wink:
paolo s4

Messaggioda paolo s4 » dom dic 31, 2006 18:24 pm

Siloga66 ha scritto:Non farti sentire dal drugo a dire ste fregnacce di parole.

:roll:

:lol: :lol:
paolo s4

Re: il compagno di cordata

Messaggioda gug » dom dic 31, 2006 18:26 pm

alter-ego ha scritto:...ne avete uno fisso oppure preferite partner occassionali? In pratica siete monogami o poligami? E poi secondo voi deve essere un amico, oppure va bene chiunque, basta che respiri? :lol: :wink: :roll:

....all'inizio avevo il concetto del compagno fisso, ma poi ho capito che se volevo fare le cose che mi interessavano dovevo cambiare e adattarmi alle situazioni.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Fokozzone » mar gen 02, 2007 14:31 pm

gug ha scritto:
alter-ego ha scritto:...ne avete uno fisso oppure preferite partner occassionali? In pratica siete monogami o poligami? E poi secondo voi deve essere un amico, oppure va bene chiunque, basta che respiri? :lol: :wink: :roll:

....all'inizio avevo il concetto del compagno fisso, ma poi ho capito che se volevo fare le cose che mi interessavano dovevo cambiare e adattarmi alle situazioni.

Io addirittura ho capito che bisogna cambiare anche le cose che interessano e prendere quel che può venire dalla giornata.
Chiaro che preferisco arrampicare con amici, ma vanno bene tutti. Solo che cambiano le prestazioni. E, per quanto mi riguarda, anche in falesia ho trovato gente che mi assicurava male..
Fokozzone

Messaggioda gug » mar gen 02, 2007 16:52 pm

Io sono d'accordo con alter-ego: per arrampicare insieme non c'è bisogno di essere amici, basta che si senta una certa simpatia reciproca, dato che si dovrà passare insieme un pò di tempo.
Poi invece è quasi sempre vero il contrario: se si comincia ad arrampicare insieme spesso è molto probabile che si diventi amici.
Però il compagno fisso è davvero un'utopia: magari va bene all'inizio o per peridoi particolari, ma credo che sia impossibile che si riesca a far coincidere orari, obiettivi, periodi di vacanza impegni familiari con un'unica persona e allora, se si vuole arrampicare, bisogna adattarsi.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda paolo s4 » mar gen 02, 2007 17:42 pm

gug ha scritto:...
Però il compagno fisso è davvero un'utopia: magari va bene all'inizio o per peridoi particolari, ma credo che sia impossibile che si riesca a far coincidere orari, obiettivi, periodi di vacanza impegni familiari con un'unica persona e allora, se si vuole arrampicare, bisogna adattarsi.

menomale dicoio 8O :lol: :wink:

di fisso ciò manco la girlsfriend... figurarasi andar sempre con il solito pirla a scalare :lol:

qualità, non quantità... ma nemmeno univocità 8O

:smt003
paolo s4

Messaggioda Gibolla » mar gen 02, 2007 17:49 pm

Offersi tenente corda armato di pazienza e buona volontà, comprensivo, non pedante, abile stimolatore, ottime referenze.

:D :D :D

Non scherzo :!: :?:
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
Gibolla

Images: 12

Messaggioda geko - luca » mar gen 02, 2007 17:57 pm

Roberto ha scritto:
paolo s4 ha scritto:...L'invidia è un motore potente...
quando viene da "fuori" però, non dai presunti amici.
Se il tuo compagno ti grida "alè alè" mentre provi un tiro, ma in cuor suo spera che ti parta un piede e gli lasci l'onsight...mi dà un poco fastidio. :?

Che sia una utopia scalare sereni con gente del proprio livello? 8O
Mai avuto problemi, con gente scarsa o con gente forte :lol:
Ma che gente frequenti, cambia compagni :roll:
In falesia non c'è di peggio che chi rosica ed io, per quanto scali da tanti anni, solo molto raramente ho trovato rosiconi che arrampicavano con me.

io a volte arrampico con un mio vecchio compagno di cordata (uno dei primi) che ora è diventato fortissismo, forse sarà l'amicizia mai io non rosico assolutamente...anzi sono contento per lui che ha cotanta tenenza!!!
essere sul filo è vivere, tutto il resto è attesa

www.findthecure.it
geko - luca

Images: 22

Messaggioda Roberto » mar gen 02, 2007 19:42 pm

gug ha scritto:....all'inizio avevo il concetto del compagno fisso...
.
Io cerco sempre un compagno fesso, che mi segue senza fare storie, ma è difficile fregarli due volte, dopo la prima uscita non li becco più 8)
Roberto

Messaggioda gug » mar gen 02, 2007 20:40 pm

Roberto ha scritto:
.
Io cerco sempre un compagno fesso, che mi segue senza fare storie, ma è difficile fregarli due volte, dopo la prima uscita non li becco più 8)

...io, dopo Off Topic, ti seguirei anche, ma il fatto è che non ti tengo dietro! :wink:

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda Roberto » mer gen 03, 2007 10:35 am

gug ha scritto:
Roberto ha scritto:
.

...io, dopo Off Topic, ti seguirei anche, ma il fatto è che non ti tengo dietro! :wink:

Tutte scuse :roll: ... non sei abbastanza fesso :(
Roberto

Messaggioda gug » mer gen 03, 2007 12:09 pm

Roberto ha scritto:
gug ha scritto:
Roberto ha scritto:
.

...non è vero: mi ero pure offerto per la via in ricordo di Sordini!
Sono fesso! :wink:

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda Roberto » mer gen 03, 2007 12:13 pm

gug ha scritto:
Roberto ha scritto:
gug ha scritto:
Roberto ha scritto:
.

...non è vero: mi ero pure offerto per la via in ricordo di Sordini!
Sono fesso! :wink:
Allora cercherò di approfittare della tua "predisposizione" 8)
Roberto

Messaggioda marinoroma » gio gen 04, 2007 15:07 pm

Roberto ha scritto:
Se il tuo compagno ti grida "alè alè" mentre provi un tiro, ma in cuor suo spera che ti parta un piede e gli lasci l'onsight...mi dà un poco fastidio. :?

In falesia non c'è di peggio che chi rosica ed io, per quanto scali da tanti anni, solo molto raramente ho trovato rosiconi che arrampicavano con me.

non so cosa intendesse Paolo ma guarda che senza arrivare a scenate di rosiconeria estrema, l'invidia é molto piu' diffusa di quel che pensi, solo che viene (quasi) sempre repressa perché, nel migliore dei casi, se ne prova vergogna oppure solo per quieto vivere

mi é capitato piu' di una volta di essere in ansia per un passaggio fatto in quel momento da un amico e aver visto in me una sorta di invidia (hai presente la gufata nascosta :oops: ....), di cui mi sono molto vergognato con me stesso.

E ho voluto analizzarla a fondo, guardare questo sentimento in faccia perché volevo capire

analizzandola, come diceva pure alterego, mi sono reso conto che questo sentimento nasceva piu' da una specie di "angoscia" (esagero volutamente, sia chiaro....) data dal fatto che nel momento in cui il mio amico riusciva quel passaggio particolarmente tosto od esposto poi su di me ricadeva tutta la responsabilità di fare altrettanto, senza possibilità di fallire..... non perché non sopportassi che lui ci riuscisse.

osservare bene questo sentimento mi ha molto aiutato a riconoscerlo come un campanello d'allarme e lasciarlo cadere, come un ramo secco

comunque sia non trovo l'invidia un motore potente ma solo una sorgente di frustrazioni , segno di ansie eccessive legate alla performance

mi ricordo di come Messner descrivesse lo sguardo contratto dall'invidia di un suo compagno di sepdizione dopo che lui e Habeler avevano fatto la cima
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda paolo s4 » gio gen 04, 2007 15:11 pm

ben detto, marino :roll: :wink:
paolo s4

Messaggioda Roberto » gio gen 04, 2007 15:27 pm

marinoroma ha scritto:
Roberto ha scritto:

non so cosa intendesse Paolo ma guarda che senza arrivare a scenate di rosiconeria estrema, l'invidia é molto piu' diffusa di quel che pensi, solo che viene (quasi) sempre repressa perché, nel migliore dei casi, se ne prova vergogna oppure solo per quieto vivere
mi é capitato piu' di una volta di essere in ansia per un passaggio fatto in quel momento da un amico e aver visto in me una sorta di invidia (hai presente la gufata nascosta :oops: ....), di cui mi sono molto vergognato con me stesso.
E ho voluto analizzarla a fondo, guardare questo sentimento in faccia perché volevo capire
analizzandola, come diceva pure alterego, mi sono reso conto che questo sentimento nasceva piu' da una specie di "angoscia" (esagero volutamente, sia chiaro....) data dal fatto che nel momento in cui il mio amico riusciva quel passaggio particolarmente tosto od esposto poi su di me ricadeva tutta la responsabilità di fare altrettanto, senza possibilità di fallire..... non perché non sopportassi che lui ci riuscisse.
osservare bene questo sentimento mi ha molto aiutato a riconoscerlo come un campanello d'allarme e lasciarlo cadere, come un ramo secco
comunque sia non trovo l'invidia un motore potente ma solo una sorgente di frustrazioni , segno di ansie eccessive legate alla performance
mi ricordo di come Messner descrivesse lo sguardo contratto dall'invidia di un suo compagno di sepdizione dopo che lui e Habeler avevano fatto la cima
Forse perché scalo con gente che è una vita che conosco, oppure sono talmente di un altro livello (in meglio o in peggio), che non hanno rivalità da invidiare, ma fenomeni di invidia me ne sono capitati di rado.
Ma forse io sono un inguaribile ingenuo e cerco di vedere il meglio degli altri, notando poco il peggio.
Roberto

Messaggioda AMI » mar gen 09, 2007 12:49 pm

devo ammettere di essere sempre stata fortunata nel trovare compagni di cordata...ho iniziato ad arrampicare da sola nel senso che ho fatto un corso del cai di torino dove ho conosciuto 2 amici che mi anno presentata poi ad altri amici...
mi e capitato spessissimo di fare una via con un compagno appena conosciuto...e non mi sono mai trovata male ho subito instaurato una forte energia e fiducia...non so se questo dipenda dalla fortuna o dalla nostra predisposizione...dall avere un interesse ed un obbiettivo in comune...
solo rare volte mi e capitato in falesia di incontrare delle coppie(fidanzati) con fare isterico o chiuso nei confronti di altri compagni...devo ammettere qua in centro italia un po di piu rispetto a quando abitavo al nord...

non so penso sia la nostra voglia di conoscenza di voglia di condividere l emozione dell arrampicata e dei paesaggi fantastici che vi sono intorno che poi alla fine ci fa stare bene insieme....

colgo l occasione per incontrare persone per andare ad arrampicare...e da pochi mesi che sono a roma e conosco poche persone e il finesettimana e sempre un terno all otto per trovare qualcuno....

non sono molto esperta....(amo la montagna e ho una grande passione per larrampicata...amo le vie lunghe).....
5b\6a+ da prima 6b da seconda...sarei contenta di conoscere persone che bazzicano il centro italia...

ciao Flaminia
AMI

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General