nord ovest, monotiri di riferimento

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

nord ovest, monotiri di riferimento

Messaggioda paolo s4 » gio gen 04, 2007 22:53 pm

Chi mi aiuta a stilare una breve, ma esaustiva, lista dei monotiri più significativi delle terre savoiarde?
...diciamo tra il 6c e il 7b, di indubbio valore storico, magari risalenti agli anni 80 e con prima libera firmata Bernardi, Massari, Perucca...
Tiri, di roccia e stili diversi, che valga la pena assediare. Anche per una intera stagione.
8O :lol:
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Messaggioda alter-ego » gio gen 04, 2007 23:13 pm

:wink: :smt038
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Messaggioda superpjimmy » ven gen 05, 2007 0:49 am

Beh, se compri la guida di Maurizio Oviglia e di Fiorenzo Michelin, Passaggio a Nord Ovest trovi tutte le risposte...
Jimmy :)
Però ti consiglio una sciarpa di seta ed un cielo rosso con le nuvole verdi ed i pesci blu.
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Messaggioda paolo s4 » ven gen 05, 2007 1:11 am

le tengo, le tengo le guide. :wink:

Credo, però, potrebbere essere cosa carina far nascere una piccola lista, anche disordinata, dei tiri più belli, di quelli che val la pena archiviare nel "cassetto dei progetti".
Una cosa spontanea, certo non un censimento.
Chiamalo, se vuoi, bignami sgangherato di 100 nuovi mattini... 8O :lol: :lol:
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Messaggioda alter-ego » ven gen 05, 2007 8:12 am

no, ha ragione Paolo ad avere aperto qs topic, una guida questo non te lo dice. Sticazzi che bel topic, vorrei averlo aperto io! :wink: :lol:

Unica perplessità è che alcuni monotiri mitici o di riferimento oggi sono unti e attirano poco. Eppoi che è una cosa in fondo soggettiva. Ad ogni modo si può fare un'operazione a puzzle, se anche gli altri seguono...

comincio io e dico:

Rebecca (6c) alla Parete dei Militi
Sendero Luminoso (7b+) alla Parete dei Militi
Ascent (7c) al Libro di Borgone
Sauta Rabel (7a+) alle Pozze di Caprie
Luna (7b+) alle Striature

ora motivo la scelta:

Rebecca è una bellissima placca tecnica, e così la vicina Sendero Luminoso. Propongono uno stile di scalata assolutamente unico. Credo che risalgano al 1984, prima di sport Roccia 85, quando Bernardi e Pirona, due bravi arrampicatori di quei tempi, unirono le forze trasformando la Parete dei Militi in una falesia in quota

Ascent al libro non l'ho mai chiusa ma solo provata. E' una linea ultraestetica che riporta con l'immaginazione ai duri tiri di granito americani. certo, non siamo a Smith rock, ma bisogna accontentarsi!

Sauta Rabel è stata una piacevole scoperta. Un bel tiro di carattere, di soddisfazione, credo liberato da Mauro Vaio o Franco Rebola una cifra di anni fa

Luna invece è mitica ed è stata la mia prima via dura, che mi ha dato fiducia nelle mie possibilità. La metto di diritto ed è anche un augurio. E' stata la mia prima via difficile e l'ho salita quando avevo a malapena fatto il 7a+, ed in soli due giorni. Questa è veramente una via che dovresti lavorare non facendoti spaventare dal grado. La firma è di Bernardi, of course!

:lol: :lol:
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Messaggioda lingerie » ven gen 05, 2007 9:16 am

conta anche la VALLE D'AOSTA..????
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

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Messaggioda fedeneg » ven gen 05, 2007 10:24 am

Mi viene in mente la combinazione reve de famme-non c'è pace tra i miei peli a Gravere
a Finale El diablo alla grotta dell'edera o rombo di vento (o di tuono?) alla zona rossa anche se forse non risalgono agli anni 80.

Parlando di nordovest allargherei la zona dalla liguria alla valle d'Aosta, ed andrei oltre gli anni 80, così potremmo anche cogliere qualche bello spunto per i prossimi giri arrampicatori...
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Messaggioda paolo s4 » ven gen 05, 2007 15:23 pm

certo, allarghiamo pure i confini a finalese, Vallè, basta che sian tiri particolarmente belli e-o significativi... :wink:

volevo accendere una miccia, mica mettere dei paletti! :lol: :wink:

per quel che riguarda "Luna"... :roll: certo sarebbe già una gran soddisfazione 8O :D ma tra il dire e il fare ci stanno ancora john belushi e dan aykroyd 8O :roll: :wink: :wink:
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Messaggioda lingerie » ven gen 05, 2007 18:09 pm

TRANSEA alla gruviera Arnad

dovrebbe essere il primo 7a valdostano.

DANCING DALLE a Capo noli

anche questo primo setteA finalese salito da BERHAULT... :wink:
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Messaggioda tade » ven gen 05, 2007 18:49 pm

io sono un fanatico di andonno ... per cui :

gatto parnaso 6c+
guss 6c+
il marocchino 7a
desperado 7a
0 in condotta 7b+
che guevara 7c+

saluti, tade.
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Messaggioda paolo s4 » ven gen 05, 2007 21:21 pm

non ci sono ancora stato ad andonno :?
rimedierò appena possibile... :wink:
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Messaggioda Prusik85 » dom gen 07, 2007 3:47 am

il trionfo dei puffi 6c al bracco
criminal tango 7a sempre al bracco
action directe 7a+ sempre al bracco
espressione corporea 7c cm sopra..
guss 6c+ andonno
marocchino 7a sempre andonno
gorilla lilla 7a+ striature
socialismo e barbarie 7b alla sbarua
disneyland 6c+ a campambiardo
cactus 6b+ anticaprie
il 7b appunto 7b a gravere!
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Messaggioda alter-ego » lun gen 08, 2007 9:24 am

Prusik85 ha scritto:il trionfo dei puffi 6c al bracco
criminal tango 7a sempre al bracco
action directe 7a+ sempre al bracco
espressione corporea 7c cm sopra..
guss 6c+ andonno
marocchino 7a sempre andonno
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disneyland 6c+ a campambiardo
cactus 6b+ anticaprie
il 7b appunto 7b a gravere!


quoto quasi tutti:

direi anche Identikit, 7c, a Campambiardo. Paolo, direi che a Campambiardo vale la pena lavorare qualche tiro, facci un giro questo inverno! Vicino a desperado ad andonno c'è anche Per chi vive a colori, molto bella. Insomma, ne ha di che lasciare Bosco per un po'! :smt003

:cry: :cry: week end di bastonate...mi consolo dando consigli! :cry: :
cry: :?
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Messaggioda supergiovane » lun gen 08, 2007 12:10 pm

Intervengo con il mio piccolo contributo...

Gruviera:
Transea 7a
Golgota 6c+
Blade Runner 6b+


Donnas:
Pioggia di luce 6c
Istanbul 7a

Striature Nere:
Ifix Chen Chen 6c+/7a
(Alter-ego, mi dimentichi IFIX?!?!?!?!)

Anticaprie:
Straturnismo 6c (il primo 6c non si dimentica mai!!!)

Orrido di Foresto:
Elefante Rosa 6c
Nani Verdi 7a
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Messaggioda supergiovane » lun gen 08, 2007 12:23 pm

Muro di Vetro (sopra Caprie):
Marcellino panevino (partenza di destra) 7a

Questo è sconosciuto, ma vi assicuro che è un tiro fantastico! Averne di dita non basta perchè bisogna necessariamente utilizzare tutta la tecnica che si conosce per posizionarsi bene, dall'inizio alla fine.
Secondo me questo è un tiro di riferimento nel senso che permette di testare le proprie capacità arrampicatorie nella loro globalità, e cioè sia dal punto di vista della tecnica sia da quello della forza pura.

:oops: e poi è l'ultimo 7a che ho chiuso, 3 settimane fa, e quindi mi è rimasto particolarmente impresso, ma vi assicuro che è fantastico!! :D :D
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Messaggioda DaniRocks » lun gen 08, 2007 13:32 pm

Invece che parlare di tiri particolarmente belli o mitici, sembra che ciascuno stia elencando una serie di tiri belli, brutti, storici e non senza logica evidente...

Forse é così: i tiri che ci vengono, anche se fannno cagare, diventano "particolarmente belli e significativi" e i tiri "storici", non importa se manco li abbiamo mai provati, tanto il nome (e il grado) lo conosciamo per sentito dire!
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Messaggioda fabiocap » lun gen 08, 2007 13:36 pm

DaniRocks ha scritto:Invece che parlare di tiri particolarmente belli o mitici, sembra che ciascuno stia elencando una serie di tiri belli, brutti, storici e non senza logica evidente...

Forse é così: i tiri che ci vengono, anche se fannno cagare, diventano "particolarmente belli e significativi" e i tiri "storici", non importa se manco li abbiamo mai provati, tanto il nome (e il grado) lo conosciamo per sentito dire!


Sì ma tu sei proprio convinto che la gente (o almeno la maggior parte) che ha sparato nomi di tiri a destra a manca ha mai salito questi tiri? O forse il tiro è fatto quando si arriva in catena???
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Messaggioda DaniRocks » lun gen 08, 2007 13:51 pm

fabiocap ha scritto:Sì ma tu sei proprio convinto che la gente (o almeno la maggior parte) che ha sparato nomi di tiri a destra a manca ha mai salito questi tiri? O forse il tiro è fatto quando si arriva in catena???


Il tiro è fatto anche se ti fai tirare su da due come un salame...
Poi vai sul forum e sbendieri a tutti che il tiro è fantastico!
Se ti chiedono se il tiro l'hai liberato potrai sempre dire:
"ho risolto i singoli, devo solo togliere i resting... mi manca veramente poco!"
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Messaggioda kravun » lun gen 08, 2007 14:03 pm

Anche se è già stata citata ribadisco la bellezza di "Nani Verdi" all' Orrido di Foresto.... ormai è bella unta (almeno il primo tiro, quello che ho salito io) ma rimane una lunghezza veramente bella ed ingaggiante e visto che si parla di tiri che hanno fatto la storia dell'arrampicata sportiva credo che "Nani Verdi" meriti un posto sul podio.....
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Messaggioda supergiovane » lun gen 08, 2007 14:06 pm

Specifico, così non potete criticare


Gruviera:
Transea 7a mai provato
Golgota 6c+ in libera
Blade Runner 6b+ in libera


Donnas:
Pioggia di luce 6c in libera a vista
Istanbul 7a 1 resting

Striature Nere:
Ifix Chen Chen 6c+/7a 2 resting
(Alter-ego, mi dimentichi IFIX?!?!?!?!)

Anticaprie:
Straturnismo 6c (il primo 6c non si dimentica mai!!!) in libera

Orrido di Foresto:
Elefante Rosa 6c provato da primo 1 volta, 1 resting top rope
Nani Verdi 7a mai provato

Muro di Vetro:
Marcellino panevino 7a in libera
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