Falco5x ha scritto:Accolgo l'appello a traslocare su un topic più appropriato.
scheggia ha scritto:comunque sottolineo pulcino (scusa ma in materia sei realmente alle primissime armi) che economia e finanza sono due cose enormemente differenti!!! la prima influenza la seconda, ma la seconda non sempre influenza la prima!!!

Credo di essere la disperazione del mio consulente finanziario in banca.
Gli ho detto: "beati i tempi in cui c'era inflazione al 10%. Allora sì che si guadagnava con gli interessi bancari!". Mi ha risposto: "Sì però se uno aveva bisogno di finanziamenti o di un mutuo si sparava". Gli ho risposto: "Ben gli stava. Io non ho mai preso niente senza avere già i soldi da parte per comprarlo. Ho fatto così anche quando ho cambiato casa quattro anni fa. Se la gente comprasse solo quello che può pagare sull'unghia, andrebbero finalmente in malora tutti quei parassiti finanziari che vivono sul prestito". Stavo per mordergli una mano avendo visto in lui proprio uno di quegli strozzini parassiti, quando lui ha finalmente capito che aveva a che fare con un australopiteco della finanza e si è arreso rinunciando a proseguire la conversazione.
faccio solo notare che in italia nel secondo dopo guerra l'inflazione era anche al 30% (inflazione galoppante, mentre non fai nulla potresti cercarti qualcosa in internet) annuo ed i tassi di interesse creditori al 10/15 ... ti faccio notare che all'epoca comperate Buoni Ordinari del Tesoro voleva dire avere un Interesse Reale del -20/-15% ... Tasso di Interesse Reale = Tasso di Interesse Nominale (quello che ti mettono sul contratto) - Tasso di Inflazione (annua)
pagare in contanti è la cosa migliore, anche io non amo prendere i soldi a prestito, non ho manco la carta di credito (perché usare i soldi di altri quando ho i soldi sul conto, e perché correre il rischio di indebitarmi eccessivamente?) ... hai fatto benissimo a trattarlo male, il 99% di quelli che sono agli sportelli finanziari capiscono un c***o di quello che stanno facendo, il loro unico problema è arrivare a raggiungere il cavolo di target a fine mese/trimestre/semestrale/annuo per ottenere i premi, quindi vendono quello che gli viene ordinato di vendere senza capirci nulla!!! altro che consulenti!!! ladri!!! io a certe cose non ci sono stato e me ne sono andato... penso di aver rotto qualche porta mentre uscivo!!!