Consigli itinerario

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Consigli itinerario

Messaggioda ghiso983 » lun lug 14, 2008 18:39 pm

Buongiorno a tutti, volevo organizzare un giro di 3 giorni (il primo solo meno di mezza giornata per arrivare al punto tappa rifugio ecc diciamo 4 ore al massimo!) nel parco del gran paradiso.
Pensavo di andare al rifugio sella, ma gli itinerari che ho trovato durano solo 2 giorni (in uno si arriva al rifugio, e nell'altro si gira sul serio)
Aggiungo che non siamo attrezzati, perciò ci serve per lo meno un bivacco in cui pernottare, e ci piacerebbe passare vicino al ghiacciao (ma a quanto pare ciò è inevitabile)
p.s.
Niente cose per duri, perchè siamo un pò chiaviche :lol: (ma non troppo)
Ringrazio tutti per le eventuali risposte!
ghiso983

Messaggioda grigna » lun lug 14, 2008 20:24 pm

Potresti andare il primo giorno al rifugio Sella, il secondo giorno salire alla Punta Rossa della Grivola e poi scendere a dormire al Bivacco Gratton e il terzo giorno tornare a valle.
Secondo me dormire al Gratton merita un sacco. Luogo selvaggio!
La salita alla Punta Rossa è facile. E' una delle cime escursionistiche piu alte delle Alpi!
grigna

Messaggioda ghiso983 » lun lug 14, 2008 20:28 pm

....
fantastico...
però non ci vogliono ramponi rachette e picche?
Nel senso basta la normale attrezzatura da esursionismo, ovvero scarponi?
No te lo dico perchè non ho mai fatto nulla del genere, anche se in futuro voglio farlo, e comunque non sono attrezzato...
Per capirci, l'anno scorso ho provato la traversata rifugio genova, rifugio cogourde dal passo della rovina, il sentiero non era segnato bene, e mi son perso tra gli sfasciumi, dopodichè il mio amico si è spaventato e siamo dovuti tornare indietro, ora lui non c'è, ma il livello di alcuni dei miei compagni è quello!
ghiso983

Messaggioda grigna » lun lug 14, 2008 20:33 pm

ghiso983 ha scritto:....
fantastico...
però non ci vogliono ramponi rachette e picche?
Nel senso basta la normale attrezzatura da esursionismo, ovvero scarponi?
No te lo dico perchè non ho mai fatto nulla del genere, anche se in futuro voglio farlo, e comunque non sono attrezzato...

2 estati fa sono arrivato in cima in scarpe da running. e la cima è 3630 m.però era quasi fine agosto quindi prima di partire informati presso il rifugio, non vorrei che quest'anno ci sia un po di neve in piu viste le temperature di sti giorni....
comunque sia, dal sella, fino a 3200 m il sentiero è lo stesso sia per la Punta Rossa sia per il bivacco.
per salire in punta dovresti fare una deviazione sulla sinistra seguendo il largo crestone solcato da una traccia di sentiero.
poi torni alla quota 3200 e ti abbassi su sfasciumi e tracce di sentiero fino al bivacco. dal bivacco x tornare a Cogne c'è un bel sentiero, pieno di stambecchi tra l'altro.
grigna

Messaggioda ghiso983 » lun lug 14, 2008 20:37 pm

grigna ha scritto:2 estati fa sono arrivato in cima in scarpe da running. e la cima è 3630 m.però era quasi fine agosto quindi prima di partire informati presso il rifugio, non vorrei che quest'anno ci sia un po di neve in piu viste le temperature di sti giorni....
comunque sia, dal sella, fino a 3200 m il sentiero è lo stesso sia per la Punta Rossa sia per il bivacco.
per salire in punta dovresti fare una deviazione sulla sinistra seguendo il largo crestone solcato da una traccia di sentiero.
poi torni alla quota 3200 e ti abbassi su sfasciumi e tracce di sentiero fino al bivacco. dal bivacco x tornare a Cogne c'è un bel sentiero, pieno di stambecchi tra l'altro.

ricevuto! :wink:
tanks!
Doh me l'anno bocciato!! :cry: :cry: :cry:
ghiso983

Messaggioda Lou » lun lug 21, 2008 11:20 am

grigna Inviato: Lun Lug 14, 2008 20:24 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Potresti andare il primo giorno al rifugio Sella, il secondo giorno salire alla Punta Rossa della Grivola e poi scendere a dormire al Bivacco Gratton e il terzo giorno tornare a valle.
Secondo me dormire al Gratton merita un sacco. Luogo selvaggio!
La salita alla Punta Rossa è facile. E' una delle cime escursionistiche piu alte delle Alpi!

farla in giornata la punta rossa è disumano? sei partito da Valnontey o da Cretaz?
Lou

Torna a In Italia ed extraeuropeo