VAL FERRET (LATO SVIZZERA)

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

VAL FERRET (LATO SVIZZERA)

Messaggioda Inze » mer lug 16, 2008 16:31 pm

Ciao!!
Settimana prossima porto i ragazzi del mio oratorio in Val Ferret (quella svizzera xò!).. qualcuno sa darmi (o dirmi dove posso trovare) qualche info sulle salite al col Ferret e al colle del gran San Bernardo? C'è qualche cima bella e semplice per i ragazzi (vi ricordo che c'è sempre quello che decide che in montagna non ti servono gli scarponi e nemmeno il maglione!)?
Qualche camminata interessante?? Suggerimenti sulla valle?

Grazie a tutti..
Luca
Inze

Images: 2

Messaggioda vime » mer lug 16, 2008 17:02 pm

ciao,io ti posso consigliare (bella,facile e breve) la gita ai lacs de fenetrè, sono davvero stupendi e se è bel tempo c'è un panorama da brivido sulle Grandes Jorasses,Dolent,Bianco etc... qua c'è una misera relazione
http://www.inalto.org/escursionismo/lac ... etre.shtml e poi trovi altro forse su www.myswitzerland.com Ciao
WWF for a living planet!
vime

Messaggioda grigna » mer lug 16, 2008 19:42 pm

Dal Col Ferret puoi salire facilmente alla Tete Ferret, grande balconata sul Bianco!
grigna

Messaggioda Inze » gio lug 17, 2008 12:16 pm

grigna ha scritto:Dal Col Ferret puoi salire facilmente alla Tete Ferret, grande balconata sul Bianco!

Grazie a tutti e due!
Quanto facilmente (la salita alla Tete Ferret)?
Ai laghi c'havevo pensato...... sembrano molto belli!!

Qualcuno sa se da li o dal col ferret si vede il tramonto? Stavo pensando a una gita con tramonto e rientro con torcia, così per un brivido in più ai ragazzi.....
Inze

Images: 2

Messaggioda Lou » lun lug 21, 2008 11:01 am

c'è il col du Ban Darrey (2700 m). è molto meno frequentato del col Ferret ma a mio avviso è decisamente più panoramico.

Io l'ho salito solo dall'Italia dal vallone di Combette, comunque ci si può arrivare anche dal fondo della val Ferret svizzera per un sentiero (non segnato integralmente dalle cartine).

Da li poi proseguendo per cresta su una traccia che percorre il confine puoi raggiungere la quota 2855 dell' aiguille des Angroniettes, bellissimo punto panoramico ai piedi del Grand Golliaz
Lou

Messaggioda Lou » lun lug 21, 2008 11:05 am

un altra escursione: dai laghi di fenetre si raggiunge brevemente la Fenetre de ferret (2698 m) e tete Fenetre (2823 m), scendendo in Italia si può arrivare al Gran San Bernardo
Lou

Torna a In Italia ed extraeuropeo