(o.t.) Vi capita di incontrare strnzi anche in montagna?

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

(o.t.) Vi capita di incontrare strnzi anche in montagna?

Messaggioda AppenninoCentrale » lun ago 04, 2008 12:00 pm

Mi capita spesso (l'ultima volta ieri sul "centenario" al gran sasso) di chiedere quacosa ad un altro escursionista (spesso solitario) tipo la conferma di un percorso una "dritta" per scendere a valle o cose cosi'.
Quello che mi sorprende e' che le risposte cortesi sono una rarità: più spesso si ottiene una risposta altezzosa che quasi sottintende un "ma dove czzo credi di andare se non sei uno tosto / esperto / preparato / ... come me?"

All'inizio questa cosa mi faceva riflettere, ora comincio ad avere un dubbio, non sarà che questi "solitari" se ne vanno in montagna proprio perchè non amano il oro simili?
AppenninoCentrale

Messaggioda arteriolupin » lun ago 04, 2008 12:14 pm

Stai tranquillo...

In Veneto si usa un detto che, tradotto nell'italico idioma, suona pressapoco così:

La madre degli stronzi è sempre incinta

Io sono uno che gira spessissimo da solo, non perché non amo i miei simili, ma perché amo la natura ed i silenzi... Non rifuggo assolutamente il contatto con lgi altri, soprattutto quando incontro altri solitari.. 4 chiacchiere, scambio di opinioni e via...

La categoria di altezzosi da te incontrata, purtroppo, fa parte di falsi esperti che vorrebbero essere considerati tali... Ce ne sono tanti.. Passa oltre senza curarti di loro...

Un vero appassionato della montagna e di chi ama la montagna si riconosce al volo, dal modo con cui saluta o risponde al saluto...

E' una questione di probabilità: essendo molti gli idioti al mondo, uando aumenta la quantità di turisti in giro (e l amontagna non fa eccezione), aumenta parallelamente la possibilità di incontrare un TMC (Turista medio Cretino).

E, in ogni caso, diffida sempre di chi si dà arie... Ho avuto la fortuna di incontrare grandi alpinisti, tutta gente che sorrideva, parlava ed era sempre protna a darti tute le dritte del caso... I veri grandi, i veri appassionati sono quelli che ti danno qualche dritta spontaneamente, sorridendo, facendo 4 chiacchiere e sentendosi felici di poter far condividere ciò che essi stessi provano.

Quindi, la prossima volta che incontrerari stronzi altezzosi, passa oltre tranquillo: non avrai perso nulla... Incontrerai presto un vero amante della montagna che ti saprà parlare con gli occhi di la montagna la ama e non la usa per una effimera relaizzazione di un ego frustrato.

Buone Montagne
arteriolupin

Messaggioda Fabrizio Righetti » lun ago 04, 2008 22:50 pm

arteriolupin ha scritto:Stai tranquillo...

In Veneto si usa un detto che, tradotto nell'italico idioma, suona pressapoco così:

Io sono uno che gira spessissimo da solo, non perché non amo i miei simili, ma perché amo la natura ed i silenzi... Non rifuggo assolutamente il contatto con lgi altri, soprattutto quando incontro altri solitari.. 4 chiacchiere, scambio di opinioni e via...

La categoria di altezzosi da te incontrata, purtroppo, fa parte di falsi esperti che vorrebbero essere considerati tali... Ce ne sono tanti.. Passa oltre senza curarti di loro...

Un vero appassionato della montagna e di chi ama la montagna si riconosce al volo, dal modo con cui saluta o risponde al saluto...

E' una questione di probabilità: essendo molti gli idioti al mondo, uando aumenta la quantità di turisti in giro (e l amontagna non fa eccezione), aumenta parallelamente la possibilità di incontrare un TMC (Turista medio Cretino).

E, in ogni caso, diffida sempre di chi si dà arie... Ho avuto la fortuna di incontrare grandi alpinisti, tutta gente che sorrideva, parlava ed era sempre protna a darti tute le dritte del caso... I veri grandi, i veri appassionati sono quelli che ti danno qualche dritta spontaneamente, sorridendo, facendo 4 chiacchiere e sentendosi felici di poter far condividere ciò che essi stessi provano.

Quindi, la prossima volta che incontrerari stronzi altezzosi, passa oltre tranquillo: non avrai perso nulla... Incontrerai presto un vero amante della montagna che ti saprà parlare con gli occhi di la montagna la ama e non la usa per una effimera relaizzazione di un ego frustrato.

Buone Montagne

Bellissima analisi, secondo me hai colto nel segno.
Fabrizio
Fabrizio Righetti

Images: 20

Messaggioda kala » lun ago 04, 2008 23:08 pm

arteriolupin ha scritto:La categoria di altezzosi da te incontrata, purtroppo, fa parte di falsi esperti che vorrebbero essere considerati tali...

Non necessariamente, può far parte di quelli che vanno di fretta.
Troppo di fretta e troppo concentrati per fermarsi a parlare.

Mah! :roll:

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Images: 62

Messaggioda Vally » mar ago 05, 2008 7:23 am

mi è capitata pochissime volte, anche se penso che la categoria peggiore sono quelli che fanno caos buttano la loro spazzatura e fumano! :roll: :evil:
visita www.clubaquilerampanti.it
il mio sito di montagna!!!!!!
Vally

Messaggioda arteriolupin » mar ago 05, 2008 8:23 am

Caro/a Kala,

ci sono due categorie tra quelli che vanno "veloci":

1) quelli che sono estremamente concentrati - e si vede benissimo

2) quelli che vanno di corsa e aspettano di essere osservati, per poi passsare oltre altezzosamente....

I primi li rispetto, i secondi mi fanno solo ridere ed un po' di pena.

Nel mio post ho scritto che in montagna si può andare veloci, lenti, andatura media... Ognuno va secondo la propria preparazione ed il proprio istinto. Ma it garantisoc di aver visto fior di runner fermarsi a controllare che uno non avesse problemi su un sentiero... Come non apprezzarli?

Insomma, non c'è una regola... Esiste un modo rispettoso di andare in montagna, ovvero rispettare l'ambiente, eventuali altri "gitanti" e, contemporaneamente, non volersi presentare come l'ultimo degli eroi, ma semplicemente come uno che sta godendo la propria passione... Sul resto possiamo sempre discutere.

Io rispetto tutti, fino a quando qualcuno non mi manca di rispetto o pretende di fare il cafone... Con i cafoni no: da un lato o dall'altro trovo il sistema per smontarli o ridicolizzarli... O semplicemente deriderli, che è anche peggio...

Per quanto riguarda Vally, sototlineo una cosa: in montagna puoi anche fumare, chi te lo vieta? Basta avere una piccola accortezza: farlo a dovuta distanza da chi non fuma (questo vale anche in città) e, soprattutto, far finire il mozzicone in un piccolo contenitore che, poi, svuoterai a casa o in un cestino adatto a valle...

Basta così poco a volte...

Parola di fumatore

Buone montagne a tutti
arteriolupin

Messaggioda Vally » mar ago 05, 2008 9:20 am

arteriolupin ha scritto:Caro/a Kala,

2) quelli che vanno di corsa e aspettano di essere osservati, per poi passsare oltre altezzosamente....

Nel mio post ho scritto che in montagna si può andare veloci, lenti, andatura media... Ognuno va secondo la propria preparazione ed il proprio istinto. Ma it garantisoc di aver visto fior di runner fermarsi a controllare che uno non avesse problemi su un sentiero... Come non apprezzarli?

Insomma, non c'è una regola... Esiste un modo rispettoso di andare in montagna, ovvero rispettare l'ambiente, eventuali altri "gitanti" e, contemporaneamente, non volersi presentare come l'ultimo degli eroi, ma semplicemente come uno che sta godendo la propria passione... Sul resto possiamo sempre discutere.

Io rispetto tutti, fino a quando qualcuno non mi manca di rispetto o pretende di fare il cafone... Con i cafoni no: da un lato o dall'altro trovo il sistema per smontarli o ridicolizzarli... O semplicemente deriderli, che è anche peggio...

Per quanto riguarda Vally, sototlineo una cosa: in montagna puoi anche fumare, chi te lo vieta? Basta avere una piccola accortezza: farlo a dovuta distanza da chi non fuma (questo vale anche in città) e, soprattutto, far finire il mozzicone in un piccolo contenitore che, poi, svuoterai a casa o in un cestino adatto a valle...

Basta così poco a volte...

Parola di fumatore

Buone montagne a tutti

sempre intelligenti le tue risposte arterio...peccato che tu seu l'unico fumatore a farlo.... :lol: 8)
Vally

Messaggioda Liviell » mar ago 05, 2008 9:46 am

Siamo in due..anzi...di più, molti dei miei amici fumano quando si va in montagna ma quasi tutti si infilano il mozzicone puzzolente nel taschino piuttosto che gettarlo. ..che schifo!! penso sempre io! Infatti è da un pò che uso un semplice ovetto Kinder come contenitore. E' comodissimo e ...ci stanno si e no una dozzina di mozziconi...ih ih! :smt033
Liviell

Images: 8

Messaggioda arteriolupin » mar ago 05, 2008 9:56 am

Esistono gli ovetti kinder formato gigante per pasqua.. Inquel contenitore ce ne stanno almeno cento!!!!

:P :P :P

Basta un pacchetto vecchio, un qualcosa...

Mica si fumano 20 sigarette durante una passeggiata....

Il pacchetto si fa fuori dopo, al bar, davanti alla birra...

:lol: :lol:
arteriolupin

Messaggioda Vally » mar ago 05, 2008 10:13 am

arteriolupin ha scritto:Esistono gli ovetti kinder formato gigante per pasqua.. Inquel contenitore ce ne stanno almeno cento!!!!

Basta un pacchetto vecchio, un qualcosa...

Mica si fumano 20 sigarette durante una passeggiata....

Il pacchetto si fa fuori dopo, al bar, davanti alla birra...

:lol: :lol:
bravi ragazzi...finalmente qualcuno che cammina in maniera inteligente...sarà che ne ho viste di tutti i colori...ma qnd si sentono questi esmpi non si può che dire grazie a voi! 8)
ci sarebbe cmq(uscendo dal tema) una soluzione che farebbe bene anche a voi :smettere di fumare, se amate la montagna non buttando i mozziconi perchè non voler bene anche a sè stessi? non è polemica, solo un consiglio da amico, s'intenda
ciao! :D
Vally

Messaggioda Liviell » mar ago 05, 2008 10:24 am

Vabbè però quando si va a scalare e ti fai un tiro bello duro, di quelli che ti fan sudare come un maiale algerino e arrivi in sosta che ti sembra di vedere un'amaca al posto dei cordoni, hai la tensione alle stelle....e cosa fai?

....dopo aver preparato la sosta e ripreso fiato ti accendi una bella sigaretta!! .. che smorza la tensione e ti fa sentire per un attimo come il Duca degli Abruzzi in cima a chissa quale vetta...è bellissimo!!! Ma quant'è buona quella sigaretta!!! eh?!?!?? :smt023
Liviell

Messaggioda arteriolupin » mar ago 05, 2008 10:45 am

Mah, sarà che vado per i 46...

Ma ho sempr preferito lasciare il mio tempo a "madama Nicotina", come diceva il buon Giusto Gervasutti, una volta arrivato sulla cima o fuori dalle peste... Preferisco fumare fuori dalla tensione...

Mi capita, invece, di farmi una paglia prima di iniziare...

O alle soste ad eventuali rifugi...

Per fortuna siamo tutti diversi, altrimenti sai che due palle...
arteriolupin

Messaggioda rocciaforever » mar ago 05, 2008 10:52 am

:evil: :evil: :evil: :evil:
abbasso tutti i fumatori che scambiano i buchi nella roccia intorno alla sosta per posacenere!!
davvero complimenti!
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
voi si che avete rispetto della montagna che vi permette di esercitare lo sport che amate tanto!
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda kala » mar ago 05, 2008 11:17 am

arteriolupin ha scritto:Caro/a Kala,

[...]

Caro ;)

D'accordo con tutto, anche quello che non ho riportato.

L'unica cosa che intendevo dire in più è che incontrare persone che *non* sono runners in senso stretto del termine, ed incontrarli magari in luoghi dove non c'è nessun altro, a parecchie ore di cammino dal fondo valle, e non ricevere neanche un saluto mi fa sempre un po' tristezza. Rispetto anch'io le scelte di ognuno, in particolare di andare in montagna secondo lo "stile" preferito, ma chi non ha tempo per scambiare un cenno, un saluto se non proprio due parole con l'unica persona che si incrocia in tutta una giornata di lungo cammino??
Rimango perplesso...

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Messaggioda arteriolupin » mar ago 05, 2008 11:23 am

Sottoscrivo, carO Kala...

Mi capita ben di rado di trovare simili tipi... Ma, ribadendo quanto scritto, in quel caso proseguo pensando che, allora, non ho perso nulla...

Mi auguro di trovarti da qualche parte e scambiare 4 parole ed un saluto...

Per poi parlar male di chi non lo fa!

Lanceremo la moda del gossip alpino....
arteriolupin

Messaggioda Liviell » mar ago 05, 2008 12:27 pm

x RocciaForever

...leggi tutto prima di parlare!...

x ArterioLupin

...certo, condivido.
Liviell

Messaggioda kala » mar ago 05, 2008 12:46 pm

arteriolupin ha scritto:Sottoscrivo, carO Kala...

Mi capita ben di rado di trovare simili tipi... Ma, ribadendo quanto scritto, in quel caso proseguo pensando che, allora, non ho perso nulla...

Mi auguro di trovarti da qualche parte e scambiare 4 parole ed un saluto...

Per poi parlar male di chi non lo fa!

Lanceremo la moda del gossip alpino....

:lol: :lol: :lol:

Ma chi ti dice poi che non ci siamo già incontrati e salutati?
Chissà... :D

Io due parole le scambio sempre, anche per chiedere o scambiare qualche informazione di cui magari si sa già almeno in parte la risposta... Così, per condividere qualcosa.

Certo non sto parlando della tratta Rifugio Auronzo - Rifugio Locatelli (magari domenica scorsa che c'era la Camignada :lol: ), ma quando i pochi incontri anche in luoghi che si pensavano magari più solitari arricchiscono l'escursione piuttosto che "svilirla".

kala

Messaggioda rocciaforever » mar ago 05, 2008 13:14 pm

X Lievell:

....leggi BENE prima di parlare....

rocciaforever ha scritto::evil: :evil: :evil: :evil:
abbasso tutti i fumatori che scambiano i buchi nella roccia intorno alla sosta per posacenere!!
davvero complimenti!
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
voi si che avete rispetto della montagna che vi permette di esercitare lo sport che amate tanto!

...la mia era una considerazione: infatti mi riferivo a quegli arrampicatari fumatori che lasciano le cicche in loco e NON in generale agli arrampicatori fumatori..(e tu non dovresti sentirti preso in causa...giusto?!)
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda scheggia » mar ago 05, 2008 13:22 pm

arteriolupin ha scritto:Stai tranquillo...

Buone Montagne

dai però ogni tanto fare gli stronzi con i montati è troppo divertente!!!

li pompi un po' loro si gonfiano, si tronfiano iniziano a spavoneggiarsi e poi gli rifili 'na legnata dalla quale ci metterenno qualche minuto a riprendersi ... miiii troppo divertente!!! :lol:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda kala » mar ago 05, 2008 14:15 pm

scheggia ha scritto:dai però ogni tanto fare gli stronzi con i montati è troppo divertente!!!

li pompi un po' loro si gonfiano, si tronfiano iniziano a spavoneggiarsi e poi gli rifili 'na legnata dalla quale ci metterenno qualche minuto a riprendersi ... miiii troppo divertente!!! :lol:

Vogliamo l'aneddoto, vogliamo l'aneddoto!! :lol:

Io invece ogni tanto, tornando dalle gite e passando vicino ai veri merenderos fermi al rifugio di fondo valle, mi diverto a sparare le cazzate più assarde parlando col compare a voce casualmente MOLTO ALTA... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

kala

Prossimo

Torna a In Italia ed extraeuropeo