I preti sono uomini. Soggetti, dunque, alle manchevolezze ed alle debolezze degli stessi.
Stupidi... Possono esserlo, certo...
Credono che LUI sostituisca il ragionamento...
Frase lievemente sibillina e sulla quale mai potrà essere trovato un accordo, proprio per la terminologia usata nel porre la questione:
se LUI deve sostituire il ragionamento... Posso arguire che ti riferisci all'atteggiamento "dogmatico" di alcuni sacerdoti...
Beh, essendo legati ad una fede, quindi ad una confessione religiosa, che si basa su dogmi, mi pare logico che - per principio - una volta accettati, quegli stessi dogmi non vengano messi in discussione...
Se uno accetta di discutere, facendolo dal proprio punto di vista, mette in campo le proprie convinzioni... Se lor hanno quei dogmi, non vedo perché definirli a priori "stupidi".
Per lo ri dogmi sono le basi del ragionamento sulla fede... LUI è un dogma...
Per uno come me, che mette in dubbio i dogmi, le basi sono differenti, ma non per questo do dello stupido a chi i dogmi accetta...
Che, poi, anche tra i preti ci siano gli stronzi, scusa, ma è assodato. Ce ne sono ovunque, perché non tra loro?
Ma, in questo post, viene messa in luce la figura di quei sacerdoti che, educando alla montagna, educano anche alla crescita "sana" i giovani. Che, poi, ci mettano di mezzo il Padreterno, scusa, ma non solo non mi sembra illogico, ma nemmeno mi disturba...
Io sono cresciuto in ambito fortemente cattolico, tra preti e pretazzi, senza avere imposizioni eccessive e la mia Weltanschauung si è formata tranquillamente, mantenendo il rispetto anche da parte loro, nonostante io abbia seguito correnti di "pensiero" non in linea con i loro dogmi.
Non frequento confessioni religiose, ma non mi piace nemmeno attaccare sempre e comunque i preti... Ce ne sono di ottimi e di pessimi, perché sono uomini. E, per quanto riguarda questo post, si vogliono mettere in luce alcuni aspetti positivi degli stessi...
Se, poi, vorremo aprire una discussione sugli aspetti negativi... Prego, parteciperò volentieri.
Buone Montagne (con o senza preti, come ciascuno preferisce)
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!
Canto popolare veneto