passeggiata tranquilla e fresca in loimbardia?

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

passeggiata tranquilla e fresca in loimbardia?

Messaggioda vmd » sab lug 03, 2010 14:16 pm

Buongiorno,
mi sono registrato un sacco di tempo fa e poi non mi son più fatto vivo, principalmente perchè non è che abbia molto da dire...
Ora, ovviamente, son qua per rompervi con una domanda
Volevo portare la mia ragazza a fare una passeggiata in montagna settimana prossima, una cosa tranquilla e leggera per prendere un po' di fresco e rilassarsi un po'.
Ora: il problema è che io quando vado in montagna non cerco cose leggere e generalmente i miei giri hanno come obbiettivo una cima, non certo il prendere fresco, così mi rivolgo a voi luminari per un consiglio:
conoscete qualche giro facile, non troppo lontano da Milano, dove si possa prendere un po' di fresco, e camminando un'oretta o due al massimo si raggiunga un qualche luogo idilliaco con magari un laghetto o torrente, praticelli e quant'altro?
Grazie in anticipo! :D
vmd

Messaggioda il.bruno » sab lug 03, 2010 15:35 pm

vai in val di mello
non sei tanto in quota, sugli 800-1000 m, per cui con la caldazza di questi giorni non è che trovi freschissimo, però di siti da bagno o pediluvio ce n'è in abbondanza ed il luogo è idilliacISSIMO.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda vmd » sab lug 03, 2010 16:37 pm

Ecco, dimenticavo una cosa: la val di Mello volevo lasciarla come ultima possibilità, dato che io la conosco parecchio bene e la mia ragazza l'ho già portata li qualche volta...
un posto simile lo conoscete?
Grazie!
vmd

Messaggioda Luca A. » lun lug 05, 2010 10:16 am

Non è in Lombardia ma... perché non l'Alpe Veglia? (da raggiungere non salendo lungo la strada, ma a S.Domenico prendere la seggiovia per Ciamporino e da lì traversata fino all'Alpe Veglia... poco dislivello, solo saliscendi, e l'Alpe Veglia non ha bisogno di presentazioni :D ).
:wink:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda vmd » lun lug 05, 2010 19:01 pm

mmm mi intriga... mi hanno già parlato di quella zona, grazie del consiglio
alla fine comunque domani mi "tocca" andare in val di Mello... :lol:
purtroppo non ho potuto decidere io anche se non è che la cosa mi dispiaccia..
vmd

Messaggioda il.bruno » lun lug 05, 2010 20:04 pm

un altro posto, vicino all'alpe veglia, è l'alpe devero.
in questo caso arrivi in auto su all'alpe, e poi da lì girovagando in un'oretta puoi raggiungere vari laghi o alpeggi in bella posizione e con dislivello contenuto.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda n!z4th » lun lug 05, 2010 21:05 pm

bella l'alpe devero! :D :D
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda vmd » mer lug 07, 2010 15:59 pm

Grazie a tutti dei consigli! :D
alla fine sono "dovuto" andare in val di Mello: che dire, quel posto ha qualcosa di magico, e anche in luglio durante la settimana c'è pochissima gente!
vmd

Messaggioda Renee_Gatteu » mer ott 13, 2010 11:38 am

I Corni di Canzo, poco sopra Erba, si parte dall cittadina di Canzo (raggiungibile anche con il treno da Milano) e si raggiunge la vetta con 1000 metri di dislivello in circa 4 ore. E' servita da rifugio lungo tappe intermedie.
E' una tipica gita di una famiglia brianzola.
[url:http://interferenzeletterarie.blogspot.com/2010/08/il-silenzio-di-un-milione-di-passi.html/]Il silenzio di un milione di passi[/url]
Renee_Gatteu

Messaggioda Falco5x » mer ott 13, 2010 18:06 pm

Vi ho spiato e faccio tesoro delle vostre info.
Chissà che un giorno non possa fare anch'io una trasferta tranquilla in quei posti che non conosco affatto. :wink:
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda giorgiolx » mer ott 13, 2010 18:09 pm

Falco5x ha scritto:Vi ho spiato e faccio tesoro delle vostre info.
Chissà che un giorno non possa fare anch'io una trasferta tranquilla in quei posti che non conosco affatto. :wink:

e che non ci tengono per nulla a conoscere un vecchio mestrino come te...già ce n'è uno di gondoliere che gira per questi lidi...
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Falco5x » mer ott 13, 2010 18:27 pm

giorgiolx ha scritto:

e che non ci tengono per nulla a conoscere un vecchio mestrino come te...già ce n'è uno di gondoliere che gira per questi lidi...

Se verrò sarò discreto, girerò in incognito senza farmi sfuggire neanche un "òstrega".
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda giorgiolx » mer ott 13, 2010 19:01 pm

Falco5x ha scritto:
giorgiolx ha scritto:

Se verrò sarò discreto, girerò in incognito senza farmi sfuggire neanche un "òstrega".

nemmeno un...ghe sboro?

comunque se cerchi una guida...un passaggio te lo offro
giorgiolx

Images: 68

Torna a In Italia ed extraeuropeo