Rivetti per burbe.

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Rivetti per burbe.

Messaggioda Maramaldo » gio lug 22, 2010 10:11 am

Ciao,
questo fine settimana voglio andare con la morosa (ove possibile ancora più neofita di me) al Rivetti lasciando i mezzi ruotati a Piedicavallo. La nostra attrezzatura si comporrà di:
- zaino con generi di conforto vari (ivi comprese due bottiglie da 0,375 di Barbera, panini con mocetta e Lardo d'Arnad)
- scarponcini
- calzettoni
- bastoncini telescopici
- cassettina del pronto soccorso con aggiunta di ibuprofene, paracetamolo, antistaminici e ghiaccio spray.
- fischietto

Quando avete finito di ridere :D, mi dite se c'è qualche punto delicato per una cittadina? Insomma, io sono principiantissimo ma rustico assai alla bisogna, "lei" meno...

b) settimana prossima vado al Simplon Pass, chi mi sa dire, per cortesia, c'è qualche bell'escursione partendo da lì?...

Ca'l Signùr v'benedisa! :wink:

A.
Maramaldo

Messaggioda thedistorcer » gio lug 22, 2010 12:17 pm

manca una cosa fondamentale visto il tipo di escursione:

una bella scatola di DUREX!!!

direi essenziale... più di tutto il resto

scherzi a parte non so a che quote interessano tale escursione ma solo due bottigliette da 0.375 mi sembrano davvero poche...almeno 1 litro e mezzo, a testa...

e uno spolverino va...

ps: ma la cassetta del pronto soccorso è per giocare a INFERMIERINA-PAZIENTE??? :lol: :lol:
Lo scialpinismo è un insieme di promesse non mantenute.
thedistorcer

Images: 1

Messaggioda #giacco# » gio lug 22, 2010 16:30 pm

quoto i durex

cassettina di pronto soccorso per cosa?
se è roba piccola non serve fare niente, se è roba grossa non puoi farci niente.

sarebbe utile saper dare un paio di punti e saper fare un bendaggio per ferite rognose.
parecchio utile l'ibuprofene, se sei con una donna. ma se è donna stai sicuro che lo porta lei.
fondamentali benzodiazepine e esperienza nel trattamento psicoterapico intensivo, se lei è cittadina alle prime armi. :twisted:
#giacco#

Messaggioda Slowrun » gio lug 22, 2010 16:36 pm

#giacco# ha scritto:quoto i durex
parecchio utile l'ibuprofene, se sei con una donna. ma se è donna stai sicuro che lo porta lei.
fondamentali benzodiazepine e esperienza nel trattamento psicoterapico intensivo, se lei è cittadina alle prime armi. :twisted:

8O ma ma che cazz stai a di ....

ma le sbande,wida ecc. ecc. non se ne fà nulla :?:
Slowrun

Images: 3

Messaggioda Maramaldo » gio lug 22, 2010 16:41 pm

#giacco# ha scritto:se è donna stai sicuro che lo porta lei
8O Sarò sono neofita, ma un crepaccio dal Dente del Gigante lo ancora distinguere! E poi i tram(s) sono roba da ricchi, mi a'm pias nèn si' robi lì.
Maramaldo

Messaggioda thedistorcer » gio lug 22, 2010 17:49 pm

magari anche una copertina no? che sai come sono le cittadine...

DUREX + COPERTINA può essere una coppia vincente...

ma dicci di più sull'intinerario! :twisted:
thedistorcer

Messaggioda Maramaldo » gio lug 22, 2010 19:48 pm

Guarda che sono cittadino anche io... :D solo un cittadino pirla che ha comprato le pedule e le vuole usare, con rispetto verso le pietre che vado a calpestare ma anche con una gran testa dura. ;)

thedistorcer ha scritto:ma dicci di più sull'intinerario! :twisted:

IO? Ma se quell'escursioncina non l'ho mai fatta in vita mia! :D

Cmq il posto è questo: http://www.regione.piemonte.it/retesent ... Itemid=222

si parte da pittoresco paesello e in 2h 30' / 3h si fanno 1100 mt di dislivello e si arriva alla Mologna Grande, a 2.150 dove sta il Rifugio.
http://www.rifugi-bivacchi.com/rifugio.cfm?id=552

Dipendesse da me, chiuderei l'ufficio domani mattina, mi farei deviare le chiamate adducendo una riunione che mi terrà impegnato tutto il giorno e me ne starei 2gg a cercare di arrivare a qualche bivacco a 3.500 fra la Valle del Lys e la Val D'Ayas, ma è inutile fare lo sborone, le cose vanno fatte per gradi 8)

Cmq mi dicono che, per quanto accessibilissimo è un bel posto, poi generalmente il CAI di Biella le sue cose le conduce egregiamente.

Nella pochezza dell'escursione, vi farò sapere ;)

Ciao!

A.
Maramaldo

Messaggioda c.caio » gio lug 22, 2010 21:44 pm

Pazzesco.... quando sono salito al Rivetti, qualche anno fa, ci sono andato con uno zainetto misero misero, pantaloncini corti, tshirt e scarpette da ginnastica tipo trekking (per dire che la suola era in vibram o simili).
Poi mi sono portato anche qualche soldino per prendere un panino e una birra al rifugio... invece di portarmi le vettovaglie appresso.
Avro' sbagliato tutto?[/img]
c.caio

Images: 33

Messaggioda sastra » gio lug 22, 2010 21:47 pm

Attrezzatura tecnica usata 36 anni fa andando al Rivetti con la "morosa" ora moglie:

http://www.facebook.com/photo.php?pid=2 ... 1513513443
sastra

Images: 8

Messaggioda Maramaldo » gio lug 22, 2010 22:22 pm

sastra ha scritto:andando al Rivetti con la "morosa" ora moglie

Vedi che allora porta bene? :D

c.caio ha scritto:Pazzesco.... quando sono salito al Rivetti, qualche anno fa, ci sono andato con uno zainetto misero misero, pantaloncini corti, tshirt e scarpette da ginnastica tipo trekking (per dire che la suola era in vibram o simili). Poi mi sono portato anche qualche soldino per prendere un panino e una birra al rifugio... invece di portarmi le vettovaglie appresso.

Ragazzi, però scusate, non sta bene burlarsi in siffatta guisa di un volenteroso! :D L' "attrezzatura" della quale parli tu, Caio (ciao) è esattamente quella che ho adottato io nelle mie due uscite "luglitane" prima di procedere all'acquisto di un minimo di equipaggiamento decente (che poi si limita a scarponcini, bastoncini, uno zaino degno di questo nome e poco altro). Che su una carta ci sia scritto T piuttosto che EE riesco a leggerlo anche io, ma finché non le faccio...
Concordo che uno che per spingersi su ardite escursioni a 500 metri (di percorso, non di dislivello) dall'arrivo della funivia si presenti bardato con scarponi tecnici superlux in titanio/vanadio e pelle umana, moschettoni, rinvii, dissipatori, corda mt 30, caschetto, set da ferrata, imbrago, picozza, giacca supertecnica stile nipote ricco di Amudsen, occhiali da ghiacciaio himalayano, gps, cane da valanga e quattro sherpa sia più fuori luogo di uno che vuole fare un EE con le sneakers, ma l'esperienza appunto a questo serve. E poi nulla vieta che salti in mente di deviare per qualche percorso una volta arrivati al rifugio, tipo anche solo il Lago della Vecchia /anche se mi dicono un po' lunga... ) :D

Ciao!

A.
Maramaldo

Messaggioda sastra » gio lug 22, 2010 22:33 pm

Maramaldo ha scritto:

c.caio ha scritto:Pazzesco.... quando sono salito al Rivetti, qualche anno fa, ci sono andato con uno zainetto misero misero, pantaloncini corti, tshirt e scarpette da ginnastica tipo trekking (per dire che la suola era in vibram o simili). Poi mi sono portato anche qualche soldino per prendere un panino e una birra al rifugio... invece di portarmi le vettovaglie appresso.

Ragazzi, però scusate, non sta bene burlarsi in siffatta guisa di un volenteroso! :D L' "attrezzatura" della quale parli tu, Caio (ciao) è esattamente quella che ho adottato io nelle mie due uscite "luglitane" prima di procedere all'acquisto di un minimo di equipaggiamento decente (che poi si limita a scarponcini, bastoncini, uno zaino degno di questo nome e poco altro). Che su una carta ci sia scritto T piuttosto che EE riesco a leggerlo anche io, ma finché non le faccio...
Concordo che uno che per spingersi su ardite escursioni a 500 metri (di percorso, non di dislivello) dall'arrivo della funivia si presenti bardato con scarponi tecnici superlux in titanio/vanadio e pelle umana, moschettoni, rinvii, dissipatori, corda mt 30, caschetto, set da ferrata, imbrago, picozza, giacca supertecnica stile nipote ricco di Amudsen, occhiali da ghiacciaio himalayano, gps, cane da valanga e quattro sherpa sia più fuori luogo di uno che vuole fare un EE con le sneakers, ma l'esperienza appunto a questo serve. E poi nulla vieta che salti in mente di deviare per qualche percorso una volta arrivati al rifugio, tipo anche solo il Lago della Vecchia /anche se mi dicono un po' lunga... ) :D

Ciao!

A.

L' acqua nella foto e' proprio il lago della vecchia. Porta bene :D (o male, a seconda i punti di vista 8) )
sastra

Messaggioda sastra » gio lug 22, 2010 22:34 pm

Maramaldo ha scritto:

Ciao!

A.

L' acqua nella foto e' proprio il lago della vecchia. Porta bene :D (o male, a seconda i punti di vista 8) )
sastra

Messaggioda #giacco# » gio lug 22, 2010 22:40 pm

Maramaldo ha scritto:... nipote ricco di Amudsen, ...

è un riferimento specifico?

no, perchè esiste e l'ho conosciuto :roll:
ed era vestito circa così :lol:
#giacco#

Messaggioda giorgiolx » gio lug 22, 2010 23:55 pm

c.caio ha scritto:Pazzesco.... quando sono salito al Rivetti, qualche anno fa, ci sono andato con uno zainetto misero misero, pantaloncini corti, tshirt e scarpette da ginnastica tipo trekking (per dire che la suola era in vibram o simili).
Poi mi sono portato anche qualche soldino per prendere un panino e una birra al rifugio... invece di portarmi le vettovaglie appresso.

ma perchè sei antico, vecchio, vetusto...aggiornati!!!! adesso si fa così...devi fartene una ragione...la tecnologia avanza
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Maramaldo » ven lug 23, 2010 9:46 am

E' infatti questo il senso: come sapete meglio di me si vede di tutto in giro, c'è chi pensa di andare al Regina Margherita con le Timberland e chi prende la funivia con tenda rossa stile Umberto Nobile e guida nepalese. Inesperienza, appunto. E se si domanda, è per fare meno ca*ate possibile (non farle punto, è impossibile...) :D
Maramaldo

Messaggioda thedistorcer » sab lug 24, 2010 19:50 pm

Maramaldo ha scritto:E' infatti questo il senso: come sapete meglio di me si vede di tutto in giro, c'è chi pensa di andare al Regina Margherita con le Timberland e chi prende la funivia con tenda rossa stile Umberto Nobile e guida nepalese. Inesperienza, appunto. E se si domanda, è per fare meno ca*ate possibile (non farle punto, è impossibile...) :D

cazzate ne ho fatte tante...e continuerò a farle perchè se no che c***o fai nella vita...

guarda che si può andare anche vestiti da città a fare una passeggiata...
se sto su sentieri o strade con sassi piccoli o prati gli scarponi non li porto nemmeno io!
thedistorcer

Torna a In Italia ed extraeuropeo