Svezia per la vita

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Svezia per la vita

Messaggioda FreeAir » dom ott 03, 2010 17:25 pm

Ciao a tutti !

Mi chiamo Ivan Guidobaldi e con questo post avrei il piacere di informarvi della nostra particolare scelta di vita e della possibilità che diamo agli appassionati di ambienti estremi, di natura, animali, attività outdoor in generale e specialmente per chi ama la neve, di venire a condividere una vacanza avventura qui nel nord della Svezia, al confine con la Norvegia.

Ci siamo trasferiti qui quasi 4 anni fa dalle alpi italiane, ed abbiamo aperto un rifugio/b&b per appoggiare la scuola di snowkite e centro avventure che conduco.

Siamo una famiglia con 2 bimbi piccoli, un siberian husky, un gattino e tante avventure alle spalle. Questo luogo è soprannominato "l'ultima wilderness d'europa" e concordo con questa affermazione. Il paesaggio è tipo Alaskano/Canadese, con montagne (fjäll) molto diverse dalle alpi ma con la loro importanza per via del clima molto rigido; infatti questo è il posto più freddo della Svezia (e della Norvegia) perchè è il più lontano da entrambe i mari (oceano e mar Baltico). In inverno le temperature arrivano a -40 e per circa 6 mesi non sale mai sopra lo zero. Questo rende un aneve ed una atmosfera veramente magica, almeno per chi apprezza certe cose.

La regione è quella dello Jämtland, mentre l'area (contea) si chiama Härjedalen... 13000km2 con solo 10000 abitanti e 45000 renne. È l'area del Sapmi ovvero il territorio dei lapponi ed è a sud della Lapponia. Qui vivono moltissimi orsi, presenti con la più alta concentrazione europea, che spesso attraversano i giardini delle case del nostro piccolissimo villaggio di 100 abitanti.
Cerchiamo di vivere in un modo un po' tradizionale... scaldando la casa principalmente a legna, cucinando sulla stufa economica e lavandosi nella casetta di legno con la sauna. Qui la vita è fatta dai ritmi che la natura detta. Poche sono le esigenze, ma tante le passioni.

In questo quadretto invitiamo i pochi che amano queste cose ed ambienti, ospitandoli in famiglia e facendo esplorare il territorio in diverse forme e avventure. Diciamo che le attività principali sono la canoa ed il safari dei castori nel fiume sotto casa, la pesca ed il trekking. Scoprire le foreste di 400 anni e le loro "proprietà", violare con lo sguardo e la macchina fotografica paesaggi che non sembrano propri di questo continente. In inverno invece, si pratica principalmente lo snowkite, la motoslitta, le escursioni con gli sci da fondo o d'alpinismo magari legati ad un siberian husky che introduce i partecipanti al mondo dello skijoring, ancora più magico e naturale dello sleddog. Ma questo è solo una parte delle possibilità, comunque tutte basate sullo spirito della condivisione ed amicizia guida/ospite.

vi invito a dare uno sguardo al sito
http://www.freeairadventure.com con anche la versione in italiano.

a noi non interessa fare business ed arricchirci, non siamo qui per questo, quindi ci permettiamo di selezionare gli ospiti in base alla "sensazione", perchè l'obbiettivo principale è quello di fare innamorare e sognare coloro che ne hanno il puro interesse e per magari fondere una nuova amicizia. Insomma gente motivata, di cui non ci interessa l'esperienza passata ma solo il cuore presente. Non gente che viene per dire di esserci stata o perchè è più economico di altre scelte...

Qui vi saluto, ma rimango disponibile sul forum per un dialogo
e mi raccomando... la bellezza delle cose sta nel modo in cui le guardiamo ed immagazziniamo. Tutto ha lo stesso valore, qualunque azione ha lo stesso peso, solo l'interpretazione differisce! ovunque noi siamo e qualunque cosa facciamo.

ah
dimenticavo,
ho, col tempo, creato dei video raccolti in un canale video che mi piacerebbe condividere : http://vimeo.com/channels/sweden

saluti
Ivan
FreeAir

Images: 5

Messaggioda Davide62 » dom ott 03, 2010 18:28 pm

Facciamo che prima passi dalla sezione presentazioni :arrow:
Davide62

Images: 113

Messaggioda FreeAir » dom ott 03, 2010 21:11 pm

grazie per il calore...
fatto
FreeAir

Messaggioda arteriolupin » dom ott 03, 2010 22:01 pm

Ciao FreeAir,

premesso che sono uno dotato dello stesso calore umano di un inverno Lappone al punto massimo del freddo...

La tua presentazione è deliziosa. Resta il fatto che in un forum si entra, ci si presenta, e, poi, dopo aver iniziato a "chiacchierare" con gli utenti, si arriva anche alla presentazione della propria attività, senza soluzione di continuità e senza dare l'idea di essere approdati a soli scopi di marketing (ce ne sono molti).

Se ti può interessare, la Vostra decisione di andare a credere in quel B&B è davvero una gran cosa, così come il desiderio di "scegliervi" gli ospiti...

Davvero bello.

Se ci farai l'onore di frequentarci e chiacchierar,e raccontar,e senza necessariamente mettere avanti la verve vnditrice di servizi, sono certo che troverai e il calore umano, e il riscontro per la tua attività.

Auguroni, da ogni punto di vista.
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda FreeAir » dom ott 03, 2010 22:48 pm

Ciao !

ti ringrazio.

guarda, è da un po' che seguo i contenuti del forum, senza intervenire e senza essere iscritto.

Non partecipavo perchè non ne vedevo l'utilità, non potendo apportare ulteriori aiuti o contributi informativi alla comunità. Evito di scrivere le solite banalità. Ahimè, non ho moltissimo tempo da dedicare al web oltre a quello che mi impegna... e quando scrivo cerco di apportare qualcosa che possa interessare.

Ho scritto questa presentazione senza postarla nel benvenuto perchè era più correttamente inserita in questo contesto. Ho fatto le 2 cose contemporaneamente e spero fatte bene, anzichè perdermi diciamo in ipocrisie o in fronzoli. Pensavo solo che questa "notizia"/"presentazione" fosse una delle poche cose che poteva veramente interessare e dare un contributo informativo.
POi sai, io per il resto, in Italia, ho solo grandi esperienze nel volo libero e non interessano direttamente questo forum. Si, per l'amor di Dio, arrampicavo, camminavo, ma c'è gente che in questo ha molte più cose da dire ed esperienze da condividere. Io ho dedicato la mia vita quasi totalmente al volo, e questo mi ha un po' allontanato dagli altri sport che praticavo in Italia in passato.
Ora, faccio altro, molto altro... ma sono esperienze che sarò felice di condividere a seguito di questa presentazione che dice bene chi sono, cosa faccio e cosa posso sapere.
Si, forse anche pubblicistica in un senso, ma è una pubblicità non di vendita ma di informazione di una possibilità per gli utenti... comunque spero di "interesse". Sono andato al sodo si, forse in un modo un po' freddo e diretto come qui si abbatte una pianta o un alce, ma spero con altrettanta efficacia e utilità.
Se lo avessi postato sulla presentazione sarebbe stato etichettato diversamente? se si, posso anche cambiare topic.

I miei cordiali saluti
Ivan
FreeAir

Messaggioda alpinistidellambrusco » lun ott 04, 2010 20:56 pm

una coraggiosa scelta di vita!!!
è ciò che sogno anche io...passare la vita al freddo dove l'unica preoccupazione è scaldarsi, adattrsi ai ritmi della natura, e far conoscere queste sensazioni agli altri...
tanti complimenti e tanti auguri per questa vostra avventura

e mi raccomando non dare retta alla gente del forum...il forum dovrebbe essere uno spazio di condivisione.....la loro è tutta invidia.... ma per fortuna c'è tantissima gente che legge sogna e tace...

ancora complimenti....io cercherò di venire a farvi visita

ciao
alpinistidellambrusco

Images: 30

Messaggioda FreeAir » lun ott 04, 2010 21:26 pm

o guarda, ti ringrazio molto.
mi hai un po' rincuorato, perchè in fondo mi stavano cadendo le pallme.
ci metto sempre entusiasmo in tutto, anche quando scrivo o racconto, ma non per ricevere complimenti, ma per destare interesse e magari far nascere la scintilla della curiosità /interesse nelle persone. Se ad esempio quello che accade è un tipo di "accensione" come quella che c'è stata.... beh, ecco un esempio della gente che rifiutiamo a priori :) :) ;)

un saluto caldo di stufa
Ivan
FreeAir

Messaggioda arteriolupin » lun ott 04, 2010 22:32 pm

Anche se rientro nel novero di quelli che tu ritieni da escludersi a priori, ti rimando gli auguri per la bontà della scelta.

Mi è capitato - più di vent'anni fa - di vivere una esperienza simile - Oddio, molto meno organizzata e più ruspante - in Carelia...

Un viaggio di "studio", di eccezionale interesse naturalistico ed umano.

Sono certo che le vostre proposte siano all'altezza di quanto "pubblicizzato" e, probabilmente, anche di più, a seconda delle capacità dei singoli di recepire ciò che loro offrite.

Per quanto riguarda il forum, ribadisco il mio punto di vista. L'ingresso, per quanto ottimo dal punto di vista formale della presentazione, risultava troppo freddo e direzionato ad un unico scopo.

Se continuerai ad instillare, invece, il germe della curiosità in chi ti legge, avrai ottenuto uno scopo duplice e benvenuto.

Di nuovo auguri

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda FreeAir » lun ott 04, 2010 22:57 pm

;) no dai non prendertela. Guarda, più che altro è stato la prima risposta che mi ha un po' lasciato a bocca aperta...

poi, a dire il vero, insomma... non è che devo infondere la curiosità , plagiare le persone o lavorarmele con romanzine etc...
alla fine... ho dato una notizia e basta... non per ricevere complimenti venerazioni qua o la, per quanto mi facciano sempre piacere come a chiunque, ma era diretta ed accendere la luce a chi aveva già in mente un certo tipo di esperienza e con questo si poteva prendere una direzione.

un po' come dire... beh ragazzi... sulla falesia tal dei tali, abbiamo aperto una nuova via... se volete andare ad arrampicare in quella zona... c'è! dateci un occhio se vi interessa.

Se devo essere io a convincere una persona a venire, è meglio che quella persona stia a casa sua...
ma non per essere burbero eh?
solo che non ho l'interesse io e magari gli salvo una delusione a lui... come fai a sapere....
cerco di andare col piede sicuro nelle scelte... anche se si inciampa a volte.

Io ho solo accennato ad una possibilità. descrivendo un po' il contesto.PUNTO :)

poi se ha uno interessa, ha visto i video e vuole commentare o manifestare la sua opinione... liberissimi ed accettatissimi,
ma non era un "annuncio" per sollevare le solite polemiche da forum.

comunque un caro saluto anche a te.
Ivan
FreeAir

Messaggioda rosso » lun ott 04, 2010 23:26 pm

Così per curiosità, come si arriva in quelle zone d'inverno??
rosso

Messaggioda FreeAir » mar ott 05, 2010 0:45 am

ciao

Solitamente si vola con compagnie low cost e poi si noleggia un auto (costa tra i 20e 40?/gioro). tutte le auto sono munite di pneumatici chiodati e la circolazione non è mai un problema... sopratutto nel nord dove la neve è bella fredda e presente per 6 mesi all'anno.
il viaggio a seconda dell'aeroporto dove si atterra (sempre intorno a Stoccolma) prende circa 5 ore o 7ore .viaggio stupendo in stile america... rettilinei infiniti tra foreste e laghi ghiacciati.

altre info qui http://www.freeairadventure.com/location_it.htm

saluti
Ivan
FreeAir

Messaggioda L'avvoltoio » mar ott 05, 2010 0:57 am

"una finestra sul passato, quando la vita era basata sui tempi della natura"

"Safari in Motoslitta e girare sulle speciali piste per centinaia di km"

"Parasail trainato da motoslitta"

eh beh....
L'avvoltoio

Messaggioda FreeAir » mar ott 05, 2010 1:01 am

allora... ancora un commento così idiota e mi cancello subito da sto forum compreso questo cavolo di topic...
FreeAir

Messaggioda FreeAir » mar ott 05, 2010 1:03 am

o, ma io non lo so... non è che c'è scritto che uno deve per forza rispondere...
anzi... bho, non lo so, ma io veramente, non dovrei neppure schiacciare un tasto a riguardo
FreeAir

Messaggioda FreeAir » mar ott 05, 2010 1:04 am

ecco... preso subito l'esempio per eccellenza... io uno come l'avvoltoio lo lascio fuori dalla porta legato ad una pianta con -40.

grazie per il tuo contributo fondamentale. un'osservazione acuta ed attenta.
FreeAir

Messaggioda FreeAir » mar ott 05, 2010 1:29 am

Allora, guardate... le cose stanno così:

Ho visto anche su altri post che si invita la gente ad entrare nel forum a presentarsi...
non va bene direttamente fare spamm o proporre attività o parlare di qualunque cosa a cui sia in qualunque modo legata una partita IVA...
nelle regole proposte da alcuni, bisogna essere falsi... insinuarsi tra gli utenti, essere simpatico e scherzone... fare il simpaticone e dire un mare di stronzatine, e alla fine... tack... uscire con la frase del tipo... "ah, ma lo sai che se vuoi io posso venderti questo o fare quello... però sssst, mandami un pm che di do più dettagli"...
Questo è il modo corretto qui?

Io personalmente la trovo una forzatura passare dalla presentazione, l'ho fatto quando veramente al momento non avevo altro da dire... altrimenti intervengo, magari indicando le mie competenze legate ad un argomento.
La presentazione così fatta mi sa dell'ipocrisia all'anonimi alcolisti : "ciao, Sono Pipistrello Nero, vivo a R.F. e vado in montagna la domenica pomeriggio"
e tutti... "ciao Pipistrello Nero, benvenuto... è un piacerone conoscerti" così per 15 post!
poi, " un pomeriggio verrò anche io e mio nonno a passeggiare con te"
poi il post muore li. MA QUESTO è FONDAMENTALE. bho. bho :)
:D

o ma dai ragazzi... si scherzaaaaa dov'è l'implacabile senso dell'umor?
qui se la prendono tutti...
bisogna lavorare di meno e stare di più in montagna col vino rosso ... va là!

Io ho dato un'informazione ... una nota che mi riguarda direttamente tanto quanto e come una presentazione... se non va veramente bene e se non interessa... bannatela senza strapparvi i capelli, che tanto cadono da soli.
Se interessa è può passare come notizia "utile" o "curiosa"... bene... ma ssssssenza polemiche via.
FreeAir

Messaggioda brando » mar ott 05, 2010 2:25 am

vacci leggero, semplicemente questo forum è inteso come un gruppo di amici e conoscenti
se uno entra e "distribuisce volantini", anche se si è interessati si chiede comunque chi sei e perchè ci sei... tanto per avere un'idea della persona con cui si parla
considera che spesso (oddio, forse spesso è dire troppo... :roll: ) capita poi che ci si incontri di persona, e fa piacere avere già qualcosa in comune, anche se solo una conoscenza fatta via forum
e la gente la conosci principalmente quando scrive/parla a ruota libera, non quando fa discorsi mirati (o almeno così la penso io)

per quanto riguarda il discorso vendita-promozione beh... diciamo che va a sensibilità
qui capita di conoscere i rappresentanti di varie ditte del settore (io non faccio nomi :wink: ), e se qualcuno non apprezza più di tanto questo fatto è altrettanto vero che la maggioranza degli utenti trovano utile il loro contributo... ma proprio per il fatto che si comportano non come agenti di vendita bensì come normali utenti, con in più il loro background professionale

chiedo scusa per la prolissità :oops:
Arterio non bacchettarmi ti scongiuro, se il voto è basso poi studio
:lol:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda rosso » mar ott 05, 2010 13:35 pm

FreeAir ha scritto:ciao

Solitamente si vola con compagnie low cost e poi si noleggia un auto (costa tra i 20e 40?/gioro). tutte le auto sono munite di pneumatici chiodati e la circolazione non è mai un problema... sopratutto nel nord dove la neve è bella fredda e presente per 6 mesi all'anno.
il viaggio a seconda dell'aeroporto dove si atterra (sempre intorno a Stoccolma) prende circa 5 ore o 7ore .viaggio stupendo in stile america... rettilinei infiniti tra foreste e laghi ghiacciati.

altre info qui http://www.freeairadventure.com/location_it.htm

saluti
Ivan

Io intanto salvo questo, poi il mio consiglio è di fare quello che vuoi senza preoccuparti troppo, se vuoi usi il forum per cazzeggiare, se vuoi per chiedere consigli, se vuoi per conoscere gente e se vuoi per venderti; non farti troppe seghe mentali :wink:

Arterio non dare voti che è meglio :oops:
rosso

Messaggioda arteriolupin » mar ott 05, 2010 13:43 pm

La cosa che ho sempre odiato quando insegnavo era dover dare voti...

Figurati se lo faccio qui.

Però rompere le balle al prossimo ha sempre un gusto unico...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:lol: :lol: :lol:

E' uno dei pochi gusti che resta ad un vecchio rimbambito...

Canto popolare veneto
arteriolupin

Re: Svezia per la vita

Messaggioda wilson 82 » mar ott 05, 2010 13:52 pm

FreeAir ha scritto:Ciao a tutti !

Mi chiamo Ivan Guidobaldi e con questo post avrei il piacere di informarvi della nostra particolare scelta di vita e della possibilità che diamo agli appassionati di ambienti estremi, di natura, animali, attività outdoor in generale e specialmente per chi ama la neve, di venire a condividere una vacanza avventura qui nel nord della Svezia, al confine con la Norvegia.

Ci siamo trasferiti qui quasi 4 anni fa dalle alpi italiane, ed abbiamo aperto un rifugio/b&b per appoggiare la scuola di snowkite e centro avventure che conduco.

Siamo una famiglia con 2 bimbi piccoli, un siberian husky, un gattino e tante avventure alle spalle. Questo luogo è soprannominato "l'ultima wilderness d'europa" e concordo con questa affermazione. Il paesaggio è tipo Alaskano/Canadese, con montagne (fjäll) molto diverse dalle alpi ma con la loro importanza per via del clima molto rigido; infatti questo è il posto più freddo della Svezia (e della Norvegia) perchè è il più lontano da entrambe i mari (oceano e mar Baltico). In inverno le temperature arrivano a -40 e per circa 6 mesi non sale mai sopra lo zero. Questo rende un aneve ed una atmosfera veramente magica, almeno per chi apprezza certe cose.

La regione è quella dello Jämtland, mentre l'area (contea) si chiama Härjedalen... 13000km2 con solo 10000 abitanti e 45000 renne. È l'area del Sapmi ovvero il territorio dei lapponi ed è a sud della Lapponia. Qui vivono moltissimi orsi, presenti con la più alta concentrazione europea, che spesso attraversano i giardini delle case del nostro piccolissimo villaggio di 100 abitanti.
Cerchiamo di vivere in un modo un po' tradizionale... scaldando la casa principalmente a legna, cucinando sulla stufa economica e lavandosi nella casetta di legno con la sauna. Qui la vita è fatta dai ritmi che la natura detta. Poche sono le esigenze, ma tante le passioni.

In questo quadretto invitiamo i pochi che amano queste cose ed ambienti, ospitandoli in famiglia e facendo esplorare il territorio in diverse forme e avventure. Diciamo che le attività principali sono la canoa ed il safari dei castori nel fiume sotto casa, la pesca ed il trekking. Scoprire le foreste di 400 anni e le loro "proprietà", violare con lo sguardo e la macchina fotografica paesaggi che non sembrano propri di questo continente. In inverno invece, si pratica principalmente lo snowkite, la motoslitta, le escursioni con gli sci da fondo o d'alpinismo magari legati ad un siberian husky che introduce i partecipanti al mondo dello skijoring, ancora più magico e naturale dello sleddog. Ma questo è solo una parte delle possibilità, comunque tutte basate sullo spirito della condivisione ed amicizia guida/ospite.

vi invito a dare uno sguardo al sito
http://www.freeairadventure.com con anche la versione in italiano.

a noi non interessa fare business ed arricchirci, non siamo qui per questo, quindi ci permettiamo di selezionare gli ospiti in base alla "sensazione", perchè l'obbiettivo principale è quello di fare innamorare e sognare coloro che ne hanno il puro interesse e per magari fondere una nuova amicizia. Insomma gente motivata, di cui non ci interessa l'esperienza passata ma solo il cuore presente. Non gente che viene per dire di esserci stata o perchè è più economico di altre scelte...

Qui vi saluto, ma rimango disponibile sul forum per un dialogo
e mi raccomando... la bellezza delle cose sta nel modo in cui le guardiamo ed immagazziniamo. Tutto ha lo stesso valore, qualunque azione ha lo stesso peso, solo l'interpretazione differisce! ovunque noi siamo e qualunque cosa facciamo.

ah
dimenticavo,
ho, col tempo, creato dei video raccolti in un canale video che mi piacerebbe condividere : http://vimeo.com/channels/sweden

saluti
Ivan

ho visto il sito,è molto interessante!
ma tu ti occupi,solo del b&b o anche delle attività?
born to be wild

teo
wilson 82

Prossimo

Torna a In Italia ed extraeuropeo