da FreeAir » dom ott 03, 2010 17:25 pm
da arteriolupin » dom ott 03, 2010 22:01 pm
da FreeAir » dom ott 03, 2010 22:48 pm
da alpinistidellambrusco » lun ott 04, 2010 20:56 pm
da FreeAir » lun ott 04, 2010 21:26 pm
da arteriolupin » lun ott 04, 2010 22:32 pm
da FreeAir » lun ott 04, 2010 22:57 pm
da FreeAir » mar ott 05, 2010 0:45 am
da L'avvoltoio » mar ott 05, 2010 0:57 am
da FreeAir » mar ott 05, 2010 1:01 am
da FreeAir » mar ott 05, 2010 1:03 am
da FreeAir » mar ott 05, 2010 1:04 am
da FreeAir » mar ott 05, 2010 1:29 am
da brando » mar ott 05, 2010 2:25 am
da rosso » mar ott 05, 2010 13:35 pm
FreeAir ha scritto:ciao
Solitamente si vola con compagnie low cost e poi si noleggia un auto (costa tra i 20e 40?/gioro). tutte le auto sono munite di pneumatici chiodati e la circolazione non è mai un problema... sopratutto nel nord dove la neve è bella fredda e presente per 6 mesi all'anno.
il viaggio a seconda dell'aeroporto dove si atterra (sempre intorno a Stoccolma) prende circa 5 ore o 7ore .viaggio stupendo in stile america... rettilinei infiniti tra foreste e laghi ghiacciati.
altre info qui http://www.freeairadventure.com/location_it.htm
saluti
Ivan
da arteriolupin » mar ott 05, 2010 13:43 pm
da wilson 82 » mar ott 05, 2010 13:52 pm
FreeAir ha scritto:Ciao a tutti !
Mi chiamo Ivan Guidobaldi e con questo post avrei il piacere di informarvi della nostra particolare scelta di vita e della possibilità che diamo agli appassionati di ambienti estremi, di natura, animali, attività outdoor in generale e specialmente per chi ama la neve, di venire a condividere una vacanza avventura qui nel nord della Svezia, al confine con la Norvegia.
Ci siamo trasferiti qui quasi 4 anni fa dalle alpi italiane, ed abbiamo aperto un rifugio/b&b per appoggiare la scuola di snowkite e centro avventure che conduco.
Siamo una famiglia con 2 bimbi piccoli, un siberian husky, un gattino e tante avventure alle spalle. Questo luogo è soprannominato "l'ultima wilderness d'europa" e concordo con questa affermazione. Il paesaggio è tipo Alaskano/Canadese, con montagne (fjäll) molto diverse dalle alpi ma con la loro importanza per via del clima molto rigido; infatti questo è il posto più freddo della Svezia (e della Norvegia) perchè è il più lontano da entrambe i mari (oceano e mar Baltico). In inverno le temperature arrivano a -40 e per circa 6 mesi non sale mai sopra lo zero. Questo rende un aneve ed una atmosfera veramente magica, almeno per chi apprezza certe cose.
La regione è quella dello Jämtland, mentre l'area (contea) si chiama Härjedalen... 13000km2 con solo 10000 abitanti e 45000 renne. È l'area del Sapmi ovvero il territorio dei lapponi ed è a sud della Lapponia. Qui vivono moltissimi orsi, presenti con la più alta concentrazione europea, che spesso attraversano i giardini delle case del nostro piccolissimo villaggio di 100 abitanti.
Cerchiamo di vivere in un modo un po' tradizionale... scaldando la casa principalmente a legna, cucinando sulla stufa economica e lavandosi nella casetta di legno con la sauna. Qui la vita è fatta dai ritmi che la natura detta. Poche sono le esigenze, ma tante le passioni.
In questo quadretto invitiamo i pochi che amano queste cose ed ambienti, ospitandoli in famiglia e facendo esplorare il territorio in diverse forme e avventure. Diciamo che le attività principali sono la canoa ed il safari dei castori nel fiume sotto casa, la pesca ed il trekking. Scoprire le foreste di 400 anni e le loro "proprietà", violare con lo sguardo e la macchina fotografica paesaggi che non sembrano propri di questo continente. In inverno invece, si pratica principalmente lo snowkite, la motoslitta, le escursioni con gli sci da fondo o d'alpinismo magari legati ad un siberian husky che introduce i partecipanti al mondo dello skijoring, ancora più magico e naturale dello sleddog. Ma questo è solo una parte delle possibilità, comunque tutte basate sullo spirito della condivisione ed amicizia guida/ospite.
vi invito a dare uno sguardo al sito
http://www.freeairadventure.com con anche la versione in italiano.
a noi non interessa fare business ed arricchirci, non siamo qui per questo, quindi ci permettiamo di selezionare gli ospiti in base alla "sensazione", perchè l'obbiettivo principale è quello di fare innamorare e sognare coloro che ne hanno il puro interesse e per magari fondere una nuova amicizia. Insomma gente motivata, di cui non ci interessa l'esperienza passata ma solo il cuore presente. Non gente che viene per dire di esserci stata o perchè è più economico di altre scelte...
Qui vi saluto, ma rimango disponibile sul forum per un dialogo
e mi raccomando... la bellezza delle cose sta nel modo in cui le guardiamo ed immagazziniamo. Tutto ha lo stesso valore, qualunque azione ha lo stesso peso, solo l'interpretazione differisce! ovunque noi siamo e qualunque cosa facciamo.
ah
dimenticavo,
ho, col tempo, creato dei video raccolti in un canale video che mi piacerebbe condividere : http://vimeo.com/channels/sweden
saluti
Ivan
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.