paolo VI TOFANA

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

paolo VI TOFANA

Messaggioda Scossa » mer feb 09, 2005 21:10 pm

ho sentito che è bella....qualcuno l'ha fatta?sarei interessato dato che è a sud e la stagione promette caldo... :wink:
Scossa

Images: 18

Messaggioda Feo » gio feb 10, 2005 1:22 am

Ricerca qua sul forum.
Bep l'ha proprio ripetuta l'anno scorso ed ha fatto un ottimo report fotografico.
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Messaggioda .:eZy:. » gio feb 10, 2005 10:32 am

mmmh...ricordo ...un post pacato, quasi indolente, con due foto in croce e dei commenti sottotono :twisted: :twisted: :twisted:
http://www.forum.planetmountain.com/php ... highlight=

:wink:
.:eZy:.

Images: 148

paolo VI

Messaggioda jachk » gio feb 10, 2005 18:38 pm

CIAO, anche io sarei interessato a questa via, purtroppo non sono mai riuscito a trovare una relazione della via. Ho controllato sul forum, un pò di informazioni ci sono, anche una discreta recenzione, peccato che il forum abbia preso una direzione sbagliata.Spero di ricevere ulteriri informazioni.Grazie a tutti
jachk

Re: paolo VI

Messaggioda .:eZy:. » gio feb 10, 2005 18:52 pm

jachk ha scritto:... peccato che il forum abbia preso una direzione sbagliata....

Cioè :?: :wink:

paoloVI

Messaggioda jachk » gio feb 10, 2005 19:55 pm

Cioè? Problemi per le foto e svariti messaggi di chiarimento, se così si possono definire, spero che non succeda la stessa cosa anche qui. Comunque se rileggi i messaggi del forum te ne rendi conto da solo, se non sbaglio avevi scritto qualcosa anche lì.
Grazie
jachk

Messaggioda orietta » gio feb 10, 2005 20:54 pm

Spero che il mio intervento non sia inutile e non venga nuovamente mal interpretato:
Erik e Beppe sono bravi, preparati...
Ma una nuova via alpinistica è un?espressione di creatività, di coraggio, di capacità.
Ieri come oggi. Come tale, io credo, va rispettata.
La via Paolo VI, fu, all?epoca dell?apertura, una grande impresa, compiuta da alcuni tra i massimi alpinisti dell?epoca. Loro hanno tracciato la via, loro l?hanno risolta!
La via percorsa da Beppe è un misto di 3 vie diverse, messe insieme con l?obiettivo di percorrere in libera (con l?indispensabile apporto dei chiodi in loco!) i tiri centrali della via Paolo VI. Ma non era la via Paolo VI!
Rispetto per Strobel, Lorenzi e gli altri apritori, per favore!
orietta

Images: 15

Re: paoloVI

Messaggioda .:eZy:. » gio feb 10, 2005 23:06 pm

jachk ha scritto:Cioè? Problemi per le foto e svariti messaggi di chiarimento, se così si possono definire, spero che non succeda la stessa cosa anche qui. Comunque se rileggi i messaggi del forum te ne rendi conto da solo, se non sbaglio avevi scritto qualcosa anche lì.
Grazie

Questo è un forum mica una congrega di suore di carità ...io ho rilanciato un topic che si è interessato (direi corposamente) dell'argomento.
Speriamo che ce la caviamo, stavolta :roll: ma ...guarda che per opinione, in un forum, non è mai morto nessuno.

Messaggioda mimo^ » ven feb 11, 2005 0:02 am

orietta ha scritto:Spero che il mio intervento non sia inutile e non venga nuovamente mal interpretato:
Erik e Beppe sono bravi, preparati...
Ma una nuova via alpinistica è un?espressione di creatività, di coraggio, di capacità.
Ieri come oggi. Come tale, io credo, va rispettata.
La via Paolo VI, fu, all?epoca dell?apertura, una grande impresa, compiuta da alcuni tra i massimi alpinisti dell?epoca. Loro hanno tracciato la via, loro l?hanno risolta!
La via percorsa da Beppe è un misto di 3 vie diverse, messe insieme con l?obiettivo di percorrere in libera (con l?indispensabile apporto dei chiodi in loco!) i tiri centrali della via Paolo VI. Ma non era la via Paolo VI!
Rispetto per Strobel, Lorenzi e gli altri apritori, per favore!

Guisto Orietta
mimo^

Images: 1

paoloVI

Messaggioda jachk » ven feb 11, 2005 1:48 am

Bè credo che tanto sarcasmo, non faccia poi ridere molto. In questo forum si parla della via Paolo VI, perciò visto che cerco informazioni, non vorrei che tale argomento, finisca nel dimenticatoio e la conversazione sia indirizzata da ALTRA PARTE COME STA SUCCEDENDO.................
Comunque ognuno fa ciò che crede.
jachk

Messaggioda Feo » ven feb 11, 2005 9:40 am

jachk ha scritto:Bè credo che tanto sarcasmo, non faccia poi ridere molto. In questo forum si parla della via Paolo VI, perciò visto che cerco informazioni, non vorrei che tale argomento, finisca nel dimenticatoio e la conversazione sia indirizzata da ALTRA PARTE COME STA SUCCEDENDO.................

Paolo di VIcenza?

...ieri sera ho mangiato pesante...
ti interessa jachk?
:twisted: :twisted:
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Messaggioda LimaMike » ven feb 11, 2005 11:10 am

jachk ha scritto:Bè credo che tanto sarcasmo, non faccia poi ridere molto. In questo forum si parla della via Paolo VI, perciò visto che cerco informazioni, non vorrei che tale argomento, finisca nel dimenticatoio e la conversazione sia indirizzata da ALTRA PARTE COME STA SUCCEDENDO.................

La via è uno dei miei obiettivi di quest'estate e se interessa posso postarti uno schizzo della via fatto da un caro amico che l'ha ripetuta integralmente che sicuramente risulta di maggior aiuto rispetto alla guida del Touring Club anche se credo potesse bastare quella per una ripetizione (se non ricordo male era il parere di altri ripetitori anche nel vecchio topic).
Per quanto mi riguarda posso solo dirti di non fuggire sulla Costantini madi proseguire sulla via originale per non perdere un tratto meritevole di via sempre su consiglio di amici che l'hanno già ripetuta.
Altre info sicuramete da Orietta visto che l'ha ripetuto la scorsa estate.

Per quanto riguarda il resto molto si è detto nell'altro topic a cui eventualmente rimando ma quoto in toto Orietta.

Salut
ML
Perchè arrampico? Semplice! perchè mi diverto.
LimaMike

Images: 38

Messaggioda Mik » ven feb 11, 2005 19:28 pm

Supervia !! Una volta raggiuntA la cengia sopra i grigi, è molto difficile sbagliare.
Assolutamente consigliabile completarla e non uscire sulla Costantini Apollonio.

Buon divertimento!!
Mik

Messaggioda Scossa » sab feb 12, 2005 21:03 pm

allora grazie a tutti....jack sta bon
Scossa

Messaggioda mimo^ » lun feb 14, 2005 16:48 pm

Ma che sarcasmo? E' stato chiesta un' informazione sulla via Paolo VI e è stato risposto giustamente. Almeno secondo me. Se un arrampicatore chiede info sulla Paolo VI, si da info su quella via e non su altre vie.
mimo^

Images: 1

Messaggioda edm » mar feb 15, 2005 14:32 pm

Anch'io sono fra gli irrispettosi che è salito fino ai caratteristici "occhiali" e quindi ha fatto una paolo sesto "dimezzata", su consiglio di locals veramente insospettabili quanto a rispetto dei luoghi

Ho trovato il thread interessante e quindi vi dico come la pensa uno dei tanti arrampicatori della domenica

1) di vie classiche con "parti" in disuso per i motivi più vari ce n'è a bizzeffe in alto in mezzo in basso, ma non ho mai sentito di nessuno tacciato di mancanza di "rispetto" per non avere risalito la partenza originale di cassin o carlesso (non mi ricorda quale dei due ha attaccato da giù in basso) o avere saltato il primo tiro del pesce (mancanza di rispetto a Sustr?) o non essere salito in cima alle tre cime dalle cenge alla fine delle vie come si percorrono oggi

2) fare o tentare la libera di pezzi di via o di quasi tutta una via (con l'indispensabile uso dei chiodi in loco - ci mancherebbe - rispetto richiederebbe la schiodatura preventiva??) è rispettoso degli apritori almeno quanto ripeterla parancandosi in artificiale con i chiodi già messi, a meno che gli stessi apritori mettano un bel cartello che ci dica diversamente; sicuramente può essere più pericoloso o avventuroso per gli sconsiderati impreparati mezzi falesisti che ci si avventurano senza chiodi per assicurarsi una fuga ingegneristicamente complessa, ma abbastanza scontata in caso di problemi; per me chiunque è libero di fare ciò che vuole, incaponirsi testardamente su un tiro per gg e gg, mungere tutti i chiodi marci che trova per uscire in fretta, o fare una cosa mista; a tutti va il mio rispetto, purchè non contino delle balle. Nello specifico, mi sembra che i ripetitori della Paolo Sesto dimezzata non abbiano affatto contato balle; forse l'unico errore è stato mettere nell'Oggetto del Messaggio Paolo Sesto invece di Mezza Paolo Sesto

3) rispettare gli apritori seguendone lo stile non ha un gran senso per vie aperte decenni fa; proviamo a farle senza consultare il meteo, senza il pile leggero, senza le five ten, senza i camalot, senza la magnesite, senza la tikka o magari scendiamo in doppia senza imbrago; forse che in questo modo rispetteremmo di più Cassin e soci?

Per gli intereressati alla Paolo Sesto dimezzata, qualche ricordo:

- i primi due tiri sono belli e sprotetti; occorre un po' di intuito; con due tiri e mezzo si arriva in cengia dove c'è un solo chiodo di sosta
- i tiri "duri" sono ben chiodati e i chiodi rafforzati dai pezzeti di legno tengono bene anche bei voletti oppure consentono rispettosissime azzerate in velocità
- personalmente ho trovato il terzo tiro dalla cengia il più duro per un tentativo in libera
- soste e protezioni sulla fuga verso sinistra una volta raggiunti gli "occhiali" non sono indicate con la vernice nè ravvicinatissime.
edm

Messaggioda rudy » gio feb 17, 2005 19:24 pm

LimaMike ha scritto:La via è uno dei miei obiettivi di quest'estate e se interessa posso postarti uno schizzo della via fatto da un caro amico che l'ha ripetuta integralmente che sicuramente risulta di maggior aiuto rispetto alla guida del Touring Club anche se credo potesse bastare quella per una ripetizione (se non ricordo male era il parere di altri ripetitori anche nel vecchio topic). ML

anche ezy aveva uno schizzo... molto chiaro... impossibile sbagliare :roll: :lol: :lol:
Immagine
rudy

Images: 44

DIFFICOLTà

Messaggioda Scossa » gio feb 17, 2005 19:34 pm

COME SIAMO CON LE DIFF??
Scossa

Messaggioda .:eZy:. » ven feb 18, 2005 10:36 am

rudy ha scritto: ...anche ezy aveva uno schizzo... molto chiaro... impossibile sbagliare :roll: :lol: :lol:
...

ciò Rudy, zò le man dal fogo che de sta Paolo 6¾ gò za bruti ricordi 8O

http://www.forum.planetmountain.com/php ... t=ezyrider

:lol: :lol: :lol:

e comunque il 'mio' tracciato si riferiva alla ripetizione di Bep ... :roll:

:wink:

Messaggioda quilodicoequilonego » ven feb 18, 2005 14:38 pm

rudy ha scritto:
LimaMike ha scritto:La via è uno dei miei obiettivi di quest'estate e se interessa posso postarti uno schizzo della via fatto da un caro amico che l'ha ripetuta integralmente che sicuramente risulta di maggior aiuto rispetto alla guida del Touring Club anche se credo potesse bastare quella per una ripetizione (se non ricordo male era il parere di altri ripetitori anche nel vecchio topic). ML

anche ezy aveva uno schizzo... molto chiaro... impossibile sbagliare :roll: :lol: :lol:
Immagine

...no invece ! Stai confondendo la Paolo VI° con la "Direttissima Ezy" 8)
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Torna a Arrampicata in montagna