Cala Gonone - Affitto gommone

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Cala Gonone - Affitto gommone

Messaggioda Zio Vare » ven giu 30, 2006 22:02 pm

Qualcuno di voi ha già affittato un gommone a Cala Gonone per spostarsi in libertà lungo la costa?
Sapete quanto si viene a spendere?
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Zio Vare » dom lug 02, 2006 13:52 pm

luigi dal re ha scritto:mi sembra che si spenda poco più di 100 euro.
noi lo prendemmo con il guidatore,che però ti porta dove vuoi e ti viene a prendere,per fortuna perchè si era ingrossato il mare e il ritorno è stato un delirio.

grazie luigi. Pensavo di prendere il gommone senza pilota, controllando prima che le previsioni del mare siano buone.
Zio Vare

Messaggioda KAZAN1975 » dom lug 02, 2006 14:06 pm

Zio Vare ha scritto:
luigi dal re ha scritto:mi sembra che si spenda poco più di 100 euro.
noi lo prendemmo con il guidatore,che però ti porta dove vuoi e ti viene a prendere,per fortuna perchè si era ingrossato il mare e il ritorno è stato un delirio.

grazie luigi. Pensavo di prendere il gommone senza pilota, controllando prima che le previsioni del mare siano buone.

attento a non forarlo.... :roll:
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda davi » dom lug 02, 2006 15:22 pm

Ti consiglio di programmare bene le tappe, perchè una giornata fa davvero in fretta a passare, e da Cala Gonone fino all' Aguglia di Goloritzè è più lungo di quanto sembra.
davi

Images: 99

Messaggioda Zio Vare » dom lug 02, 2006 15:29 pm

davi ha scritto:Ti consiglio di programmare bene le tappe, perchè una giornata fa davvero in fretta a passare, e da Cala Gonone fino all' Aguglia di Goloritzè è più lungo di quanto sembra.

Sì, di questo me ne sono accorto guardando le cartine, infatti ero dubbioso se arrivare fino a Cala Goloritzè partendo da Cala Gonone. A quel punto si potrebbe partire anche da Santa Maria Navarrese però è più scomodo arrivando da nord con la macchina.
Zio Vare

Messaggioda SCOTT » dom lug 02, 2006 18:34 pm

Zio Vare ha scritto:
davi ha scritto:Ti consiglio di programmare bene le tappe, perchè una giornata fa davvero in fretta a passare, e da Cala Gonone fino all' Aguglia di Goloritzè è più lungo di quanto sembra.

Sì, di questo me ne sono accorto guardando le cartine, infatti ero dubbioso se arrivare fino a Cala Goloritzè partendo da Cala Gonone. A quel punto si potrebbe partire anche da Santa Maria Navarrese però è più scomodo arrivando da nord con la macchina.

Ciao Zio...
...l'anno scorso, tra i dubbi di tutti (eravamo in 8..), si è deciso di dedicare una giornata intera al mare affittando il gommone , a Cala Gonone...
...si è rivelata un'idea grandiosa... :wink:
La cifra varia a seconda del numero di persone e quindi alla grandezza del gommone ... resta comunque intorno alla cifra di cui ti ha parlato Luigi...
Da Cala Gonone ci siamo fiondati dritti dritti a Cala Goloritzè, per poi rientrare con infinite soste più o meno prolungate nelle varie cale e calette e anfratti della costa (magnifica in quel tratto)...
...quindi vai sereno che si fa in tempo a far tutto ... basta tener d'occhio l'orologio perchè le ore scorrono via che è un piacere... :roll:

Assolutamente necessari (a parte la crema solare :wink: ) MASCHERA (meglio col tubo) & le PINNE :!:
Se non li hai PROCURATELI ... poi non dire che non te lo avevano detto... :wink:
:lol:

Buon divertimento...
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda Zio Vare » dom lug 02, 2006 18:41 pm

SCOTT ha scritto:Da Cala Gonone ci siamo fiondati dritti dritti a Cala Goloritzè, per poi rientrare con infinite soste più o meno prolungate nelle varie cale e calette e anfratti della costa (magnifica in quel tratto)...
...quindi vai sereno che si fa in tempo a far tutto ... basta tener d'occhio l'orologio perchè le ore scorrono via che è un piacere... :roll:

Wow! :D

grazie della preziona indicazione.

SCOTT ha scritto:Assolutamente necessari (a parte la crema solare :wink: ) MASCHERA (meglio col tubo) & le PINNE :!:
Se non li hai PROCURATELI ... poi non dire che non te lo avevano detto... :wink:

Su questo non c'è problema, agiungerei ancora muta leggera, piombi e boa di segnalazione Immagine
è proprio il motivo maggiore per cui vorrei avere il gommone sotto il sedere :D
Zio Vare

Messaggioda SCOTT » dom lug 02, 2006 18:46 pm

Zio Vare ha scritto:
SCOTT ha scritto:Da Cala Gonone ci siamo fiondati dritti dritti a Cala Goloritzè, per poi rientrare con infinite soste più o meno prolungate nelle varie cale e calette e anfratti della costa (magnifica in quel tratto)...

Wow! :D

grazie della preziona indicazione.

SCOTT ha scritto:Assolutamente necessari (a parte la crema solare :wink: ) MASCHERA (meglio col tubo) & le PINNE :!:

Su questo non c'è problema, agiungerei ancora muta leggera, piombi e boa di segnalazione Immagine
è proprio il motivo maggiore per cui vorrei avere il gommone sotto il sedere :D

E allora vai tranquillo che ti diverti ... mi saprai dire... :wink:
...informati sull'orario di apertura dei noleggi e presentati il + presto possibile ... inutile dirti di prenotarlo almeno il giorno prima...

Un'ultima cosa...
...chiedi a + di un nolo ... i prezzi variano da uno all'altro... :roll:

Ciao
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda davi » dom lug 02, 2006 18:55 pm

cosa ne pensate del fatto che occorre rispettare una certa distanza dalla costa e una certa distanza dalle spiagge...(mi pare 100 e 300 m.)? di fatto nessuno , o pochi, se ne preoccupano
davi

Images: 99

Messaggioda SCOTT » dom lug 02, 2006 19:08 pm

davi ha scritto:cosa ne pensate del fatto che occorre rispettare una certa distanza dalla costa e una certa distanza dalle spiagge...(mi pare 100 e 300 m.)? di fatto nessuno , o pochi, se ne preoccupano

...le regole e le distanze da rispettare sono ben riportate e visibili nei noleggi e segnalate in loco con le apposite boe...
Noi le abbiamo rispettate :!:
...compresi i 350 mt da Cala Goloritzè...
...al maggioranza però non è così corretta... :roll: ...molti arrivano fino in spiaggia... :evil: ...e ci salirebbero pure se il gommone avesse le ruote... :lol:

Che ci vuoi fare... :?: ... :roll: :roll: :roll: ...
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda Zio Vare » dom lug 02, 2006 19:17 pm

davi ha scritto:cosa ne pensate del fatto che occorre rispettare una certa distanza dalla costa e una certa distanza dalle spiagge...(mi pare 100 e 300 m.)? di fatto nessuno , o pochi, se ne preoccupano

Dico che il mare è pieno di grandissimi idioti, che soprattutto ad agosto si improvvisano pazzi pirati del mare. Se non fosse che ho la possibilità di andare in Sardegna solo ad agosto io non mi allontanerei più dalla costa neanche con la boa. L'anno scorso ho rischiato che i gommoni mi falciassero la schiena un numero significativo di volte.
Quindi, facciamo pubblicità progresso:

Se vedete una di queste boe:

Immagine

dovete stare almeno a 100 metri di distanza ed il subacque non può allontanarsi da essa oltre 50 metri. Ogni anno leggo di un numero sempre maggiore di incidenti per il mancato rispetto delle regole di sicurezza in mare, soprattutto con gommoni e moto d'acqua.
Zio Vare

Messaggioda huizinga » mar lug 04, 2006 18:29 pm

l'ho noleggiato in agosto 2 anni fa.
mi pare si fosse sopra i 100 ?, mi sembra fosse sui ?140: un dissanguamento.
ne approfittano, conviene portarselo da casa.
E' improponibile prenderlo più giorni: viene a costare il prezzo dell'acquisto dello stesso.
Due cose:
il gommone te lo noleggiano solo se le condizioni del mare sono buone (questo lo decidono loro, spesso in sardegna c'è molto vento, e per 3 o 4 giorni consecutivi non è possibile il nolo)
guidarlo è facilissimo e molto divertente, è molto stabile, occhio che non si può "parcheggiare in spiaggia", mi spiego: ci sono delle boe che segnalano l'accesso alla gola, si raggiunge la spiaggia e si butta giù la roba, poi si va ad ormeggiare la barca fuori dal corridoio, a circa 150 metri dalla spiaggia, quindi chi parcheggia, se la fa a nuoto, con le chiavi ben messe in una tasca ermetica (fondali sui 10 metri e oltre).
ciao
huizinga

Messaggioda SCOTT » mer lug 05, 2006 0:50 am

huizinga ha scritto:l'ho noleggiato in agosto 2 anni fa.
mi pare si fosse sopra i 100 ?, mi sembra fosse sui ?140: un dissanguamento.
ne approfittano, conviene portarselo da casa.
E' improponibile prenderlo più giorni: viene a costare il prezzo dell'acquisto dello stesso.
Due cose:
il gommone te lo noleggiano solo se le condizioni del mare sono buone (questo lo decidono loro, spesso in sardegna c'è molto vento, e per 3 o 4 giorni consecutivi non è possibile il nolo)
guidarlo è facilissimo e molto divertente, è molto stabile, occhio che non si può "parcheggiare in spiaggia", mi spiego: ci sono delle boe che segnalano l'accesso alla gola, si raggiunge la spiaggia e si butta giù la roba, poi si va ad ormeggiare la barca fuori dal corridoio, a circa 150 metri dalla spiaggia, quindi chi parcheggia, se la fa a nuoto, con le chiavi ben messe in una tasca ermetica (fondali sui 10 metri e oltre).
ciao

:? ... :?
...NON SI DEVE RAGGIUNGERE LA SPIAGGIA... :!: ...ANZI, NON CI SI PUO' AVVICINARE OLTRE LE BOE DA TE (e da altri) CITATE :!:

CI SI VA A NUOTO :!:

La chiave noi l'abbiamo lasciata sul gommone (nascosta) ... così non andava persa... :wink:

Quanto ad acquistare il gommone... :lol: :lol: :lol: :roll:
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda Maurizio » mer lug 05, 2006 8:53 am

Ciao Zio,

noi lo abbiamo noleggiato una settimana fa da un certo Paolo. Eravamo in 8, ci ha fatto 110 più la benzina, che si è rivelata 30 euro. Ora anche Enzo Lecis lavora all'affitto gommoni, magari lui riesce a farvi un po' più di sconto.
Le spiaggette sono tutte "recintate" da boe. Occorre lasciare il gommone prima, ma si possono scaricare i bagagli.
Polemiche sta suscitando la costruzione di un baretto a Cala Mariolu, molti hanno pensato deliberatamente di boicottarlo

ciao

M
Maurizio

Images: 19

Messaggioda huizinga » mer lug 05, 2006 12:38 pm

guarda SCOTT che ovviamente è duro nuotare con 2 o 3 bambini in spalla, il kit da spiaggia(asciugamani e ombrelloni), e il kit per fare pic nic(cibo e bevande)

ovviamente si scarica il tutto e poi si parcheggia fuori sulle boe
infatti il corridoio di boe indica il percorso obbligatorio per raggiungere la spiaggia e scaricare le proprie cose e cari.

ciauz
huizinga

Messaggioda SCOTT » mer lug 05, 2006 23:26 pm

huizinga ha scritto:guarda SCOTT che ovviamente è duro nuotare con 2 o 3 bambini in spalla, il kit da spiaggia(asciugamani e ombrelloni), e il kit per fare pic nic(cibo e bevande)

ovviamente si scarica il tutto e poi si parcheggia fuori sulle boe
infatti il corridoio di boe indica il percorso obbligatorio per raggiungere la spiaggia e scaricare le proprie cose e cari.

ciauz

:oops:
...mi sa che non hai mica tutti i torti... :roll: ...ero però convinto che fosse comunque vietato... :roll: ...vabbè ... meglio così... :wink:

Ciao.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda SCOTT » gio lug 06, 2006 1:54 am

:?

...ripensandoci...

Mi pare di ricordare, anzi, sono quasi sicuro, che le spiaggie si possono sì raggiungere in gommone per poi tornare fuori dalla linea di boe ... ma a remi :!: :twisted:

...ma forse mi sbaglio... :roll: :wink:

CiaociaO
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda Pi-ero » gio lug 06, 2006 11:33 am

Si, la normativa dovrebbe prevedere che l'avvicinamento alle spiagge avvenga, laddove ci sono le boe di delimitazione, facendo esclusivo uso dei corridoi di transito (l'acceso dovrebbe essere consentito con il motore al minimo entro i corridoi, ma vicino alla costa c'è comunque il limite di velocità...).

L'accesso nelle altre spiagge non delimitate è consentito invece a motore spento, quindi a remi, ma poi, la consuetudine è quella di arrivare con il motore al minimo...

Salvo smentita... :? :wink:
Pi-ero

Images: 2

Prossimo

Torna a Rock General