Ma gli spit, se non li usi, ti fanno dispetti?

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda n!z4th » mer nov 29, 2006 20:39 pm

marco bernini ha scritto:e dunque...VIVA IL CAGOTTO ecchecazzo!

giuro che quando mi ricapiterà di esser lassù e di aver bisogno di un sacrosanto spit...mi verrà il cagotto...e detesterò questo fottutissimo topic!

Lo sento!

:twisted: :twisted: :twisted: 8)
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda yo » mer nov 29, 2006 20:40 pm

alter-ego ha scritto:no, ma senta-lei, scusi se sono indiscreto. Lei quando tocca la roccia, appena arriva, cosa "sente"? E non mi dica che sente il mare, come per la conchiglia :? :roll:

Ummm, dipende dalla quota.
Se sono a quota zero sento un non so che di eccitazione misto adrenalinico.
Svanisce via via che scalo, al passar delle ore in falesia, la concentrazione si abbassa di livello.
Via via che salgo, degli spit si o spit no non mi frega più nulla, di solito però se ci sono li uso eccome! A meno che non ci sia una cacca di qualche uccello o qualcosa indefinita
yo

Images: 4

Messaggioda alter-ego » mer nov 29, 2006 20:46 pm

:roll: :roll: :roll:

per me invece il primo attimo è importante, e mi sono abituato a farci attenzione. Da quello dipende come sarà dopo. Il guaio è che noi cerchiamo sempre di "dominare" la roccia. forse è un istinto umano e non possiamo farne a meno. Ma te ne accorgi da quell'attimo, se... devo scappare :oops: :oops: :lol:
alter-ego

Images: 48

Messaggioda angelo1981 » mer nov 29, 2006 20:55 pm

basta.....

cambia il topic ma non la sostanza

basta.......
angelo1981

Images: 20

Re: Ma gli spit, se non li usi, ti fanno dispetti?

Messaggioda yo » mer nov 29, 2006 21:50 pm

al ha scritto:Perchè se non è così che avete da protestare con chi spitta: non usateli gli spit. Sembrate quelli che non si comprano le sigarette per non fumare.

Su su gente, uscite dalle bacheche delle vostre "imprese".

:smt017 :smt019
yo

Images: 4

Messaggioda paolo s4 » gio nov 30, 2006 0:34 am

alter-ego ha scritto::roll: :roll: :roll:

per me invece il primo attimo è importante, e mi sono abituato a farci attenzione. Da quello dipende come sarà dopo. Il guaio è che noi cerchiamo sempre di "dominare" la roccia. forse è un istinto umano e non possiamo farne a meno. Ma te ne accorgi da quell'attimo, se... devo scappare :oops: :oops: :lol:

dottore, ma questa è stregoneria... :roll: :lol:

:wink:
paolo s4

Images: 24

Messaggioda alter-ego » gio nov 30, 2006 9:08 am

paolo s4 ha scritto:
alter-ego ha scritto::roll: :roll: :roll:

dottore, ma questa è stregoneria... :roll: :lol:

...infatti finirò al rogo :roll: :evil: 8)
alter-ego

Images: 48

Messaggioda paolo s4 » gio nov 30, 2006 16:55 pm

alter-ego ha scritto:...infatti finirò al rogo :roll: :evil: 8)

ma si figuri... :roll:

al rogo finiranno altri, mi creda. :wink:

...comunque, questa storia dell'attimo iniziale :o , mi intriga 8) , anche se non sono sicuro di averne colto tutte le sfumature... :roll:

mah... :roll:
paolo s4

Messaggioda Roberto » gio nov 30, 2006 17:33 pm

Non si può fare confusione tra una via a spit ed una no (o anche se con spit, ma "essenziali"), sono due cose diverse e due modi diversi di scalare.
O meglio, la scalata è sempre la stessa ma le emozioni e l' impegno psichico diversi.
Una via che nasce protetta in modo tradizionale o anche con qualche spit, ma messo per motivi essenziali e non di comodità, è una via che da un certo tipo di stimoli (a volte anche "basilari"), chiede un certo impegno e di solito segue una linea logica.
Una via totalmente a spit è invece spesso una bella salita senza eccessivo coinvolgimento psichico, dove il "gesto" è la cosa più importante, mentre l' ambiente passa in secondo piano.
Una delle deviazioni più fuori luogo è quella di voler far diventare tutte le vie del secondo tipo, con la scusa della sicurezza, che nasconde invece l'ambizione di alcuni a fare certe vie che non possono permettersi, o dal punto di vista "testa", o da quello "tenenza".
Personalmente mi pace sentirmi impegnato globalmente quando sono in parete e se una via mi fa troppo cagotto, ne scelgo un' altra alla mia altezza.
Come dice il saggio: "il cagotto è un nostro diritto, difendiamolo!"
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda paolo s4 » gio nov 30, 2006 18:10 pm

ma infatti... :roll:

...ci sono un sacco di vie che sogno da tempo, di cui ho letto varie relazioni, su cui ho raccolto informazioni preziose,
attento ad interpretare con la giusta chiave le parole di chi le ha ripetute...

le stesse vie, snaturate... le avrei già fatte quasi( :oops: :lol: ) di corsa... :lol:

Non è detto che tutti, per forza, debbano salire ovunque.

C'è una parete nelle valli del gran Paradiso (Ancesieu), selvaggia e maliarda, che mi affascina... ma non ho ancora i numeri per andarci... :oops:
Spero un giorno di riuscire a salirvi qualche bel tiro... ma se non dovessi arrivare ad averceli, quei numeri, pazienza, cambierò obbiettivo.
Mica pretendo che la parete venga addomesticata a misura della mia incapacità o del mio "cagotto incotrollato"! 8O :? :lol:
paolo s4

Messaggioda ivnc1980 » gio nov 30, 2006 18:57 pm

paolo s4 ha scritto:ma infatti... :roll:

...ci sono un sacco di vie che sogno da tempo, di cui ho letto varie relazioni, su cui ho raccolto informazioni preziose,
attento ad interpretare con la giusta chiave le parole di chi le ha ripetute...

le stesse vie, snaturate... le avrei già fatte quasi( :oops: :lol: ) di corsa... :lol:

Non è detto che tutti, per forza, debbano salire ovunque.

C'è una parete nelle valli del gran Paradiso (Ancesieu), selvaggia e maliarda, che mi affascina... ma non ho ancora i numeri per andarci... :oops:
Spero un giorno di riuscire a salirvi qualche bel tiro... ma se non dovessi arrivare ad averceli, quei numeri, pazienza, cambierò obbiettivo.
Mica pretendo che la parete venga addomesticata a misura della mia incapacità o del mio "cagotto incotrollato"! 8O :? :lol:

parole sante :smt038 =D> [-o<

paolo preparati che il primo lunedì di aprile, se non c'è più neve nel combetto andiamo afare una via all'ancesieu a tiri alterni...
ivnc1980

Images: 20

Messaggioda paolo s4 » gio nov 30, 2006 19:00 pm

:lol:

paolo s4

Messaggioda AlbertAgort » gio nov 30, 2006 19:13 pm

al ha scritto:Perchè se non è così che avete da protestare con chi spitta: non usateli gli spit. Sembrate quelli che non si comprano le sigarette per non fumare.

beato te che non capisci un c***o 8)
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda n!z4th » gio nov 30, 2006 22:10 pm

AlbertAgort ha scritto:

beato... 8)
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda ErniBrown » ven dic 01, 2006 0:02 am

paolo s4 ha scritto:...ma se non dovessi arrivare ad averceli, quei numeri, pazienza, cambierò obbiettivo...

MAI! L'obbiettivo va perseguito! Anni fa ero a un pic-nic in cima a bismantova, ho visto arrivare due barboni che salivano da un punto dove non doveva esserci nessun sentiero. Tipi strani, con le scarpette da ballerine coloratissime e i fusò (poi qualcuno mi dice come si scrive). Una volta capito che non erano dell'arcigay, ma degli arrampicatori ho pensato: "Che figata, peccato che non lo farò mai!"

Sono molto contento di non essermi dato ascolto.
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda paolo s4 » ven dic 01, 2006 0:17 am

ErniBrown ha scritto:
paolo s4 ha scritto:...ma se non dovessi arrivare ad averceli, quei numeri, pazienza, cambierò obbiettivo...

MAI! L'obbiettivo va perseguito! Anni fa ero a un pic-nic in cima a bismantova, ho visto arrivare due barboni che salivano da un punto dove non doveva esserci nessun sentiero. Tipi strani, con le scarpette da ballerine coloratissime e i fusò (poi qualcuno mi dice come si scrive). Una volta capito che non erano dell'arcigay, ma degli arrampicatori ho pensato: "Che figata, peccato che non lo farò mai!"

Sono molto contento di non essermi dato ascolto.

quella frase vale solo nel contesto in cui è inserita...

Quel che voglio fare, sta tranquillo, prima o poi lo farò... :lol: :wink:
paolo s4

Messaggioda ErniBrown » ven dic 01, 2006 0:19 am

paolo s4 ha scritto:

quella frase vale solo nel contesto in cui è inserita...

Quel che voglio fare, sta tranquillo, prima o poi lo farò... :lol: :wink:

Immagino. Dev'essere un difetto genetico degli arrampicatori! :P
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda al » ven dic 01, 2006 9:09 am

n!z4th ha scritto:
AlbertAgort ha scritto:

beato... 8)

Ah ah ah ah ah, che idiota sintetico, a posteriori però, ah ah ah ah ah.
al

Images: 17

Messaggioda MarcoS » ven dic 01, 2006 10:26 am

idiota sintetico

bellissima quuesta frase, dal sapore quasi futurista, che distingue senza dubbio l'i... "sintetico", un artefatto, che i... effettivamente non è, dall' i... "autentico", "originale", che lo è invece fino al midollo per sua propria natura.

buona giornata a tutti, signori.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda al » ven dic 01, 2006 11:28 am

MarcoS ha scritto:
idiota sintetico

bellissima quuesta frase, dal sapore quasi futurista, che distingue senza dubbio l'i... "sintetico", un artefatto, che i... effettivamente non è, dall' i... "autentico", "originale", che lo è invece fino al midollo per sua propria natura.

buona giornata a tutti, signori.

Sei proprio uno che ignora, e per questo non puoi fare lo spiritoso: "sintetico" è un attributo dei "giudizi" nella filosofia di Kant.
al

Images: 17

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General