PESO

Messaggioda nuvolarossa » gio mar 04, 2010 15:44 pm

Ciorte ha scritto:
eheh, non sono molto tecnico a riguardo, pliconometria, penso sia quella con le pinze che ti fa cm i pizzicotti e vede lo spessore del grasso. e un'altra volta con attraversamento elettrico di una pedana vibrante ahahah, ma dava valori più alti quella

Bilancia impedenziometrica.

Diciamo che la plicometria si rivela uno strumento efficace e preciso a patto che sia eseguita da qualcuno capace. Essendo un procedimento di misurazione manuale (seppure attraverso il plicometro) è soggetta a errori, anche grossolani. In più bisognerebbe sapere quante pliche ti hanno misurato.

Sono portato a credere di più ai risultati della bilancia impedenziometrica se sono superiori a quelli che hai riportato, per la semplice ragione che davvero quelli sono valori border line. (Tieni conto che valori di 1,8/2,5 sono registrati in maratoneti al top della condizione e per brevi periodi, e pur sempre sotto il controllo medico dello staff di allenatori).

Ancor meglio sarebbe determinare la percentuale di massa magra attraverso una impedenziometria fatta con un impedenziometro a elettrodi o a piastra che, oltre ad essere molto più preciso, ti da una serie di altri dati importanti: massa grassa, massa magra, acqua corporea totale, massa magra secca, metabolismo basale, peso corporeo ideale.
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda Ciorte » gio mar 04, 2010 16:20 pm

nuvolarossa ha scritto:
Ciorte ha scritto:
eheh, non sono molto tecnico a riguardo, pliconometria, penso sia quella con le pinze che ti fa cm i pizzicotti e vede lo spessore del grasso. e un'altra volta con attraversamento elettrico di una pedana vibrante ahahah, ma dava valori più alti quella

Bilancia impedenziometrica.

Diciamo che la plicometria si rivela uno strumento efficace e preciso a patto che sia eseguita da qualcuno capace. Essendo un procedimento di misurazione manuale (seppure attraverso il plicometro) è soggetta a errori, anche grossolani. In più bisognerebbe sapere quante pliche ti hanno misurato.

Sono portato a credere di più ai risultati della bilancia impedenziometrica se sono superiori a quelli che hai riportato, per la semplice ragione che davvero quelli sono valori border line. (Tieni conto che valori di 1,8/2,5 sono registrati in maratoneti al top della condizione e per brevi periodi, e pur sempre sotto il controllo medico dello staff di allenatori).

Ancor meglio sarebbe determinare la percentuale di massa magra attraverso una impedenziometria fatta con un impedenziometro a elettrodi o a piastra che, oltre ad essere molto più preciso, ti da una serie di altri dati importanti: massa grassa, massa magra, acqua corporea totale, massa magra secca, metabolismo basale, peso corporeo ideale.

ah xò..... allora sarà stato un po più alto, ma se non sbaglio la bilancia segnava un punto e mezzo in più. allora diciamo che non è stata una buona idea (in primis per la salute) abbassarsi così tanto, anche se non mi sentivo poi così debilitato, e il rinunciare al cibo non mi pesava (magari è proprio quello il sintomo di guai seri in arrivo)....... cmq posso dire che era controproducente, ecco, forse solo in vista della prestazione. adesso sto attento fino a un certo punto e bon così cm sono non è male, miro come dicevo a pedere dti 2kg per il mio progettone dei 20gg liberi ad aprile.
Ciorte

Images: 1

Messaggioda nuvolarossa » gio mar 04, 2010 16:51 pm

Ottimo! Anche perchè se perdi peso male (leggi troppa massa magra=muscoli) e ti alleni in costante regime deficitari di glicogeno allora perdere peso diventa controproducente e ne va di mezzo la prestazione. :wink:
nuvolarossa

Messaggioda Ciorte » gio mar 04, 2010 18:24 pm

nuvolarossa ha scritto:Ottimo! Anche perchè se perdi peso male (leggi troppa massa magra=muscoli) e ti alleni in costante regime deficitari di glicogeno allora perdere peso diventa controproducente e ne va di mezzo la prestazione. :wink:

eh si, in effetti hai ragione. cmq grazie dei consigli mi fa piacere sapere anche delle cose più tecniche........
Ciorte

Messaggioda lingerie » gio mar 18, 2010 10:03 am

68,2.........................wow..!!
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda Vigorone » gio mar 18, 2010 10:54 am

lingerie ha scritto:68,2.........................wow..!!

94,3....................................................wow!! :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda AppenninistaVagante » gio mar 18, 2010 11:02 am

54,8.....

:oops:

:D
http://appenninistadoc.blogspot.com

La linea orizzontale,ci spinge verso la materia
quella verticale
verso lo Spirito

(Battiato)
AppenninistaVagante

Images: 4

Messaggioda Gibolla » gio mar 18, 2010 11:04 am

Vigorone ha scritto:
lingerie ha scritto:68,2.........................wow..!!

94,3....................................................wow!! :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003

107.....................................................olè :!:

:-#
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
Gibolla

Images: 12

Re: PESO

Messaggioda alison » gio mar 18, 2010 11:10 am

blackube ha scritto:Piccola damanda sul peso..
Secondo voi vale la pena tirarsi e togliere quei 2-3 Kg di pelle
oppure è meglio tenerseli ed essere un pò più "rilassati" a tavola ?
(Capisco che dipende dagli obbiettivi che si vogliono raggiungere.. e dall'abitudine.. però è per fare una riflessione generale sul rapporto
peso/cibo/arrampicata)

f**a! io conosco persone di 100kg che salgono tranquillamente 8a....il peso non conta, si a voglia, ci si impegna, si fatica e i risultati vengono...a tavola bisogna sentirsi bene, mangiare il giusto....c***o la vita è una sola....
alison

Messaggioda lingerie » gio mar 18, 2010 11:13 am

alison ha scritto:
(Capisco che dipende dagli obbiettivi che si vogliono raggiungere.. e dall'abitudine.. però è per fare una riflessione generale sul rapporto
peso/cibo/arrampicata)

f**a! io conosco persone di 100kg che salgono tranquillamente 8a....il peso non conta, si a voglia, ci si impegna, si fatica e i risultati vengono...a tavola bisogna sentirsi bene, mangiare il giusto....c***o la vita è una sola....

non ci credo...
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda Gibolla » gio mar 18, 2010 11:22 am

lingerie ha scritto:
alison ha scritto:
peso/cibo/arrampicata)

non ci credo...

Sicuramente non è il mio caso, ma c'era quel tipo inglese.... su Hard Grit.... Dunne forse..... l'èra 'n bel bucìn :wink:
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
Gibolla

Images: 12

Messaggioda grizzly » gio mar 18, 2010 11:40 am

Dunne... fratello orso... :lol:
Comunque io adesso che sono sui 70 la differenza la noto con gli 82... gli 8a NON mi riescono meglio... :lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda Elisetta » gio mar 18, 2010 14:39 pm

grizzly ha scritto:In generale tutto ciò che è inutile all'arrampicata va eliminato... 8) ... :lol:
Poi è da vedere cosa si intende per arrampicata. Se è una via di IV va anche bene avere la panzetta e fare una rilassata merenda... :lol:

Grande Griz 8)
Elisetta

Images: 18

Messaggioda grizzly » gio mar 18, 2010 16:24 pm

Elisetta ha scritto:
grizzly ha scritto:In generale tutto ciò che è inutile all'arrampicata va eliminato... 8) ... :lol:
Poi è da vedere cosa si intende per arrampicata. Se è una via di IV va anche bene avere la panzetta e fare una rilassata merenda... :lol:

Grande Griz 8)

:lol: ... 8) ...
grizzly

Images: 131

Messaggioda ManWithTheSpinningHead » gio mar 18, 2010 20:30 pm

lingerie ha scritto:
alison ha scritto:
peso/cibo/arrampicata)

non ci credo...

Nemmeno io.
90kg FORSE, 100 direi quasi impossibile. E comunque sarebbe da rivedere il concetto di "tranquillità" :mrgreen:

Domanda sulle bilance impedenziometriche: com'è che mi affibbiano percentuali di massa grassa abominevoli nonostante io abbia in vista le vene sugli addominali obliqui?
Immagine
ManWithTheSpinningHead

Messaggioda Elisetta » gio mar 18, 2010 22:55 pm

AppenninistaVagante ha scritto:54,8.....

:oops:

:D

Che piuuuuma!!
Mi son pesata, 46.6 :roll: :P
1.55cm
Elisetta

Images: 18

Messaggioda nuvolarossa » ven mar 19, 2010 0:26 am

ManWithTheSpinningHead ha scritto:
Domanda sulle bilance impedenziometriche: com'è che mi affibbiano percentuali di massa grassa abominevoli nonostante io abbia in vista le vene sugli addominali obliqui?

Potrebbe essere perchè:

a) il grasso non sta solo intorno al muscolo ma anche nel muscolo (oltre che nei visceri);

b) bisognerebbe vedere la bilancia in questione e gli algoritmi che usa, come sei fatto tu (morfologicamente), in quali condizione di idratazione hai effettuato il test, l'ora in cui hai fatto il test, se ti eri appena allenato, se invece ti eri abboffato a tavola...

insomma le bilance, soprattutto quelle non professionali in vendita nei negozi di elettrodomestici, non sono tanto da considerarsi utili per una esatta misurazione assoluta della massa grassa, ma - a patto di ripetere il test nelle stesse condizioni - sono molto utili per controllarne l'andamento relativo (ovvero le sue variazioni) ed acquisire un grado più elevato di consapevolezza alimentare.
nuvolarossa

Messaggioda robiclimb » ven mar 19, 2010 0:43 am

alison ha scritto:
peso/cibo/arrampicata)

..più che altro non vorrei essere nei panni dell'assicuratore.. :oops:
robiclimb

Messaggioda giuba » ven mar 19, 2010 16:52 pm

soffrite: 192 cm x 74kg 8)
giuba

Images: 3

Messaggioda Ciorte » ven mar 19, 2010 18:16 pm

65.9 al mattino x 180 ma domani sera abbuffata di polenta spezzatino torta di formaggio e pastin, con quantità industriale di vino.................................

Mangiata a titolo di premio xkè ieri ho performato.
Ciorte

PrecedenteProssimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina